Aromaterapia: l'aromaterapia, a cosa serve, come e quando utilizzarla
L’Aromaterapia è una pratica olistica che vede l’uomo come un tutt’uno e, proprio per questo, tramite l’utilizzo degli oli essenziali agisce sui processi fisici, mentali e spirituali.
L’aromaterapia è un mondo complesso e affascinante che racchiude in sé non solo la prevenzione e la cura di disturbi, ma si apre anche a un approccio più emozionale, strettamente interconnesso alla psiche umana, riportando ordine e armonia. L’Aromaterapia è quindi uno strumento prezioso per supportare il processo di scoperta di se stessi attraverso l’olfatto. Questo senso, infatti, è l’unico che non può essere ingannato o influenzato da pregiudizi e dalla mente razionale che spesso porta a limiti e blocchi mentali.
Gli oli essenziali sono concentrati in alcune parti delle piante officinali: fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti e vengono estratti con diverse tecniche a seconda della tipologia, anche se le più comuni sono il processo di distillazione in corrente di vapore o di spremitura.
Vengono sempre più spesso riconosciuti come validi alleati per sostenere la salute e potenziare il processo verso la salute e l’equilibrio. Sono infatti in grado di richiamare le forze di guarigione della persona affinché venga ripristinata la forza vitale interiore, in modo da attivare dei comportamenti correttivi.
Il valore terapeutico dell’Aromaterapia è sempre più apprezzato in quanto sfrutta le proprietà rilassanti, rinnovanti, protettive, antiossidanti, astringenti, antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti e stimolanti delle essenze.
Annusare un profumo ci fa stare bene e, proprio attraverso la percezione degli odori, l’aromaterapia coinvolge la sfera dell’emotività, la memoria, le aree cognitive, il sistema endocrino e quello immunitario.
Nell’ambito dell’aromaterapia, gli oli essenziali vengono “veicolati” soprattutto mediante l’olfatto al fine di ottenere un effetto benefico che si possa ripercuotere sull’intero organismo. Le stimolazioni olfattive, infatti, passano direttamente nella corteccia cerebrale, senza essere filtrate dal centro recettore del talamo e questo permette di ottenere una azione quasi immediata che possa agire non solo a livello fisico ma anche emotivo e psichico. L’effetto benefico dell’aromaterapia si ottiene però non solo per via aerea ma anche per via cutanea, con applicazioni locali delle essenze e per via orale.
Seguendo questi concetti si può dire che l’Aromaterapia si suddivide in diverse branche: quella Applicata che aiuta a prevenire il sintomo, sostiene la salute fisica e velocizza il processo di guarigione. L’Aromaterapia Sottile, invece, studia il legame tra Corpo ed energie sottili e offre un lavoro importante sui piani energetici della persona. La Psico Aromaterapia utilizza gli effetti che l’olfatto ha sul Sistema Nervoso Centrale e in particolare sul Sistema Limbico andando ad agire su memoria, emozioni e inconscio.
La cura del corpo, utilizzando gli oli aromatici, fonda le sue origini in un passato antico, tanto da essere citata per la prima volta nella Bibbia, ma solo durante il Medioevo è nata la figura del profumiere che utilizzava gli oli essenziali come antisettici. Durante il XIX secolo apparvero i chimici che utilizzarono gli oli essenziali per farne dei profumi. Solo nel secolo scorso, però, gli oli essenziali raggiunsero l’importanza quali veri e propri trattamenti curativi. Gli oli essenziali, infatti, sono degli strumenti naturali molto potenti che racchiudono in sé i principi attivi delle piante in altissima concentrazione. Basti pensare che è necessaria una tonnellata di fiori di arancio per estrarre un solo chilo di olio essenziale di Neroli. È quindi facile capire come un olio essenziale sia composto da un numero molto elevato di molecole attive che agiscono tra loro in sinergia apportando numerose proprietà ad ogni singolo olio.
Gli oli essenziali rappresentano le essenze più pure, concentrate e nobili delle piante che li utilizzano per mandare messaggi e comunicare, contribuendo così a caricarli di alte vibrazioni. Le diverse essenze esplicano quindi la loro azione terapeutica su diversi piani: da quello fisico a quello psichico per arrivare a quello spirituale.
Essendo molto potenti, gli oli essenziali vanno utilizzati con cautela e possibilmente sotto consiglio di esperti in quanto potrebbero avere delle controindicazioni.
Silvia Menini – Esperta di Naturopatia, Benessere e Alimentazione