Olio essenziale di rosmarino: proprietà benefiche e come utilizzarlo
Pensiamo al rosmarino come a una pianta aromatica per enfatizzare i sapori dei piatti nella nostra cucina. Ma bisogna tenere presenti le proprietà dell’aromaterapia e soffermarsi così sui benefici dell’olio essenziale di rosmarino dal punto di vista della salute e del benessere.
Questa pianta può essere impiegata come valido ausilio nella cura dei capelli, contro la cellulite e nella pulizia del viso. Inoltre, nel linguaggio dei fiori, regalare del rosmarino equivale a comunicare un senso di felicità ed è associato al gesto del sorriso.
Oli essenziali di rosmarino: origini e storia
L’olio essenziale di rosmarino viene ricavato dall’omonima pianta, nota come una delle piante officinali più utilizzate per i numerosi benefici per il corpo e per la mente. Con una storicità antica, già durante l’Antico Egitto, olio rosmarino ha ampia diffusione durante il regno di Carlo Magno che nel 812 obbliga i contadini a coltivare in ogni orto almeno una pianta di rosmarino. Così da avere scorte di medicinale per tutti.
Caratteristiche e tipi di oli essenziali di rosmarino
La caratteristica dell’olio di rosmarino, in formato liquido e di colore giallo pallido: un profumo che richiama il mentolato. Dal punto di vista delle proprietà ha composti fenolitici e acidi tannini, ottimi per prevenire disturbi cardiovascolari e che vantano un’azione antiossidante.
Il prodotto con essenza di rosmarino può essere di 3 tipologie, la differenza è dovuta dalla provenienza geografica della pianta che dà vita ad una composizione chimica differente e vanta proprietà diverse. Tra le tipologie sono state individuate tre macro categorie:
- Cineloferum con alta percentuale di cineolo.
- Camphoriferum con più del 20% di canfora.
- Verbenoniferum con più del 15% di verbanone.
Come fare l’olio essenziale di rosmarino (anche in casa)
L’olio di rosmarino viene ricavato dalle foglie e dai rametti del Rosmarinus Officinalis per poi essere distillato grazie al potere del vapore; fa parte delle piante balsamiche e il prodotto ricavato può essere utilizzato come elemento farmaceutico, cosmetico e anche in cucina.
Per ottenere questo olio essenziale fai-da-te il procedimento non è troppo complicato, basterà lavare e asciugare rametti di rosmarino per poi inserire in una bustina gli aghi e andare a schiacciarli con un mattarello. Si apriranno e rilasceranno gli olii essenziali. Prendi un barattolo di vetro per versare il contenuto con circa 200 ml di olio extra vergine d’oliva.
Il passo successivo: chiudere ermeticamente e riporre in una stanza buia per una settimana circa, dopodiché si andrà a filtrare il tutto realizzando differenti boccette con contagocce. Chiaramente l’olio essenziale al rosmarino professionale ha caratteristiche uniche rispetto a quello che puoi fare a casa. Ecco un elenco delle proprietà di questa essenza.
Benefici e proprietà dell’olio essenziale di rosmarino
L’olio essenziale di rosmarino si mette nell’acqua della vasca da bagno per combattere la stanchezza e stimolare la circolazione, si diluisce nel diffusore per le essenze per profumare casa in modo fresco e naturale. L’inalazione delle gocce essenziali di rosmarino migliora:
- Respirazione per chi ha l’asma e stati di bronchite.
- Azione antiossidante contro la formazione di radicali liberi.
- Disturbi circolatori e articolari con azione analgesica.
Per i dolori muscolari, invece, si potrà aggiungere qualche goccia di prodotto a un olio di mandorle per effettuare dei massaggi dal sicuro effetto ricostituente e antinfiammatorio. Ora diamo uno sguardo agli usi specifici e alle proprietà dell’olio essenziale di rosmarino.
Curare i capelli con l’essenza di rosmarino
I capelli godono delle proprietà e dei benefici del rosmarino, bastano poche gocce di olio essenziale con lo shampoo per renderli lucidi, prevenire la caduta o favorire la crescita.
Effetti dell’olio di rosmarino sulla mente
Tra le proprietà dell’olio essenziale di rosmarino c’è quella di agire anche a livello psichico. Infatti va a stimolare il sistema nervoso centrale migliorando la concentrazione e la memoria.
Tra le proprietà benefiche del rosmarino c’è la capacità di agire sulla fiducia in sé stessi: lo stimolo olfattivo offerto da questo olio essenziale, durante le fasi dello studio, è infatti in grado di contrastare l’apatia e la tristezza, stimolando allo stesso tempo la memoria.
Olio essenziale di rosmarino su viso e pelle
Questo prodotto inoltre è capace di regolare la produzione di sebo, una caratteristica che torna utile nel caso di pelle del viso grassa e soggetta ad acne. L’effetto purificante è assicurato aggiungendo l’olio essenziale di rosmarino in creme e maschere per il viso.
Gocce di rosmarino e cellulite
La cellulite è causata dalla ritenzione idrica e da un'infiammazione diffusa dei tessuti. In questo caso particolare l’olio essenziale di rosmarino può agire da antinfiammatorio stimolando la microcircolazione. Come? Un massaggio con un burro di mandorla.
Se corretto con qualche goccia di prodotto sarà davvero un toccasana per la zona interessata. Se utilizzato per un massaggio si possono drenare liquidi e adiposità localizzate.
Aromaterapia e olio essenziale di rosmarino
Tra le modalità di utilizzo dell’olio essenziale di rosmarino c’è la diffusione ambientale: per procedere al meglio ti servirà un diffusore elettrico per ambienti ed essenza di rosmarino.
A questo punto dovrai semplicemente utilizzare 1 goccia ogni metro quadro della tua stanza per poter iniziare a gustarti i benefici del prodotto. L’olio essenziale di rosmarino interviene sul sistema nervoso, se ne guadagna una migliore forza di volontà e di concentrazione ma va anche ad agire sullo stress aiutando a trovare il coraggio nei momenti più difficili.