Erboristeria: le erbe medicinali più efficaci contro il raffreddore
Come curare il raffreddore con le erbe? Bisogna trovare il giusto equilibrio tra le varie piante e, soprattutto, scegliere quelle più efficaci. In erboristeria possiamo trovare una vasta gamma di piante ed erbe medicinali efficaci contro il raffreddore. Aiutano a trattare in modo naturale i malanni di stagione e non solo. Sono rimedi contro il naso chiuso e il mal di gola.
Le erbe medicinali utilizzate in erboristeria sono tante e diverse. A volte proprio perché sono così numerose risulta difficile scegliere le migliori. Come liberare un semplice naso tappato senza assumere farmaci da banco ma solo con erbe medicinali contro il raffreddore?
In primo luogo ricordiamo che questa lista di erbe medicinali efficaci contro il raffreddore non sostituisce il parere medico e non rappresenta sostituto di medicinali per patologie più gravi. Ecco una guida che ti aiuterà a risolvere i piccoli problemi dovuti alla stagione fredda.
Perché curare il raffreddore con metodi naturali?
I benefici dell'uso di piante ed erbe medicinali sono stati dimostrati tramite studi scientifici. La conoscenza empirica delle erbe medicinali e dei loro effetti curativi si è ampliata nel corso di millenni e in seguito è diventata parte della medicina tradizionale occidentale e orientale.
Oggi, le piante vengono utilizzate per trattare una serie di problemi e condizioni di salute. Tra cui allergie, artrite, emicrania, affaticamento, infezioni della pelle, ferite, ustioni, problemi gastrointestinali. Dimostrando che è vero che il cibo che assumiamo è una medicina.
Come combattere il raffreddore con gli oli alle erbe
Tra i tanti prodotti che possiamo trovare in erboristeria, quali sono quelli più efficaci da tenere a casa? E i migliori per trattare il raffreddore? I formati disponibili sono tanti.
Abbiamo tisane per far passare il naso chiuso, estratti e concentrati in gocce, capsule, sciroppi, infusi, decotti per sconfiggere il raffreddore in fretta. Noi consigliamo di cercare in erboristeria gli oli essenziali per il trattamento di disturbi e patologie tipiche dell'inverno.
Gli oli essenziali agiscono su tutto il corpo per stimolare e rinforzare le difese naturali. Possono anche prevenire la diffusione del raffreddore in uno spazio chiuso: grazie a un diffusore di aromaterapia possono eliminare i microrganismi patogeni presenti nell’aria.
Gli oli essenziali contro il raffreddore possono essere usati per via orale e topica per stimolare la produzione di immunoglobuline, anticorpi del nostro sistema immunitario.
Se è troppo tardi i batteri hanno cominciato a colonizzare il corpo, le proprietà antivirali e antibatteriche di alcuni oli essenziali riescono a sconfiggerli in modo efficace.
Gli oli essenziali efficaci contro il raffreddore?
Ci sono diversi oli essenziali che ti possono aiutare a risolvere un raffreddore. Chiaramente non devi sottovalutare i sintomi: rivolgiti al medico curante se temi che possano esserci delle complicanze o dei sintomi relativi a patologie più gravi. Ma per un semplice malanno di stagione puoi affidarti anche alle cure di oli essenziali. Come quelli che abbiamo selezionato.
Olio Essenziale di Zenzero
Lo zenzero (zingiber officinalis) è stato usato, soprattutto in Oriente, come rimedio per il trattamento di molte malattie. Aiuta nella digestione, nel trattamento del dolore muscolare e nel rafforzare il sistema immunitario. Previene raffreddori e altri tipi di infezioni invernali.
Olio Essenziale di Eucalipto
La congestione nasale causata dal raffreddore e dall’influenza è un fastidio che può essere alleviato grazie all'olio essenziale di eucalipto. Possiamo usarlo con un vaporizzatore o impregnare una garza e posizionarla sul comodino per aiutarci a respirare meglio di notte.
Olio Essenziale di Limone
Gli alchimisti cominciarono a usare l'olio essenziale di limone (citron limonum) come sostanza medicinale per alleviare alcuni disturbi e condizioni. possiede delle proprietà:
- Analgesica
- Antidepressiva
- Antisettica
- Antivirale
- Cicatrizzante
- Antinfiammatoria
- Digestiva
Aiuta il sistema immunitario a combattere il muco, la bronchite e l'asma. Stimola anche la produzione di globuli bianchi. Perfetto per fare bagni aromatici di circa 15 o 20 minuti: aggiungi 4-6 gocce di olio nell'acqua per ottenere tutti i suoi benefici contro il raffreddore.
Olio Essenziale di Ravintsara
La sua capacità antivirale rende l'olio Ravintsara (Ravensara aromatica) un’ottima alternativa da considerare quando si manifesta l'influenza o il raffreddore invernale.
È un ottimo antivirale ed è un olio ben tollerato e abbastanza innocuo, essendo uno di quelli che possono essere usati per tutta la famiglia. È un battericida, espettorante, stimolante immunitario, anticatarrale, ricco di antiossidanti e supporta una sana funzione polmonare.
Olio Essenziale di Pino
Durante l'inverno teniamo per meno tempo le finestre aperte, far ricambiare l’aria diventa difficile ma è anche una delle soluzioni migliori per prevenire malattie respiratorie.
Ciò rende l’aria satura e se in casa abbiamo qualcuno col raffreddore o con l’influenza sarà molto più facile che il virus si trasmetta. Cerchi un buon modo per purificare l'ambiente? Puoi affidarti alle erbe medicinali più efficaci contro il raffreddore anche in termini di prevenzione.
Puoi usare l'olio essenziale di pino. Possiamo aggiungere 10 gocce in uno spruzzino nebulizzatore pieno d'acqua, agitare bene e spruzzare nell’ambiente di casa.
Continua a leggere: