Cura apprensione e ansia con l’olio essenziale di lavanda
Curare l’apprensione con prodotti naturali è possibile. Nello specifico ci riferiamo all’olio essenziale per l’ansia a base di lavanda, un estratto caratterizzato da una notevole capacità calmante, lenitiva e distensiva. Perché è così importante usare l’aromaterapia per ansia?
Oggi siamo spesso in balia dello stress e delle preoccupazioni. Non sempre riusciamo a ritagliarci qualche istante per noi, anzi: nella maggior parte delle situazioni non ci fermiamo un attimo, il che influisce negativamente su benessere e armonia interiore.
Origini dell’olio di lavanda per ansia, le proprietà attive
Questa pianta, per le sue proprietà, è conosciuta sin dai tempi più remoti. Il suo olio profumato era usato nell’antico Egitto, presso i Greci e i Romani come medicinale e cosmetico. Tale sostanza era usata anche per attività quotidiane come il lavaggio dei vestiti.
Inoltre teneva lontani gli insetti. Insomma, la storia dell’olio essenziale di lavanda è molto lunga e affonda le proprie radici millenni e millenni fa. Attualmente, tra i suoi maggiori utilizzi, c’è appunto quello rilassante, poiché questo ingrediente è in grado di allentare la tensione del corpo e della mente e di favorire il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico.
Le proprietà dell’olio essenziale di lavanda
Cerchi oli essenziali ansiolitici? Un valido aiuto arriva dai rimedi naturali come la lavanda. Ricavato dalle specie del genere Lavandula, questo olio essenziale calmante svolge un’azione terapeutica nei confronti dell’organismo e contiene principi attivi che contrastano persino i disturbi d’ansia leggeri. L’odore dolce e delicato di questa essenza può fare miracoli in caso di tristezza e di angoscia: trasmette pace, quiete, serenità spirituale.
Sei in preda a un’energia negativa, che ti impedisce di affrontare i tuoi doveri con forza ed entusiasmo, prendi in considerazione questa scelta. L’olio essenziale alla lavanda è una chiara dimostrazione che puoi utilizzare l’aromaterapia per combattere panico e ansia.
I sintomi tipici dell’ansia e degli stati di agitazione
Lo stress si manifesta di frequente con sintomi fastidiosi e deleteri come l’accelerazione del battito cardiaco, la sudorazione intensa, la debolezza, la mancanza di appetito, i dolori allo stomaco. Coloro che soffrono di ansia possono andare incontro a mal di testa, vertigini, palpitazioni, a una costante sensazione che qualcosa debba andare storto.
Tutto ciò, a lungo andare, è pericoloso per la felicità e per la stabilità dell’individuo. Contattare un esperto è necessario se la situazione peggiora o se si rischia di sfociare nel disturbo psichico. Ma puoi concordare con il tuo medico l’uso della lavanda come olio essenziale. Si tratta di un olio essenziale per l’ansia, calmante è per nulla invasivo.
Perché usare la lavanda come olio essenziale per l’ansia
Ci sono oli essenziali contro ansia e stress e la lavanda rientra in questa lista essendo un ansiolitico al 100% naturale. Alla luce di quanto abbiamo detto finora, quindi, avrai già capito perché molti esperti consigliano di curare l’ansia con l’olio essenziale di lavanda.
Ci sono anche delle ricerche scientifiche sull’argomento: studi e pubblicazioni che testimoniano gli effetti positivi di questa straordinaria pianta. La lavanda attenua condizioni come gli stati di agitazione lieve, l’inquietudine dell’animo, l’irrequietezza, e facilita un buon riposo notturno – indispensabile per garantire la qualità della nostra esistenza.
Le proprietà dell’olio essenziale di lavanda per combattere l’ansia permettono di sostituire alcuni farmaci, che non di rado vengono assunti in maniera precipitosa e senza motivo.
Queste indicazioni non rappresentano parere medico: il primo passo da fare in caso di ansia è consultare il medico di fiducia per chiedere un parere. Ma se questa condizione è gestibile e non è patologica, questo olio essenziale calmante è prezioso per la tranquillità.
Come usare l’olio essenziale calmante alla lavanda
Cerca di fermarti per qualche minuto, fai dei respiri profondi e recupera il benessere interiore. Anche con il supporto di oli essenziali ansiolitici naturali come l’estratto di lavanda.
Nel campo dell’aromaterapia, curare l’apprensione con l’olio essenziale è possibile. Fermo restando che tale ingrediente non va inalato, ma impiegato con l’ausilio di un diffusore.
Non devi fare altro che versare nella vaschetta qualche goccia di olio e acqua: il numero di gocce sarà maggiore in relazione al volume dell’area. Grazie al meccanismo del diffusore, il profumo della pianta si espande e regala una marcata sensazione di relax e di comfort.
Come usare l’olio essenziale di lavanda? Anche durante un piacevole bagno caldo. Al termine di una dura giornata di lavoro, ti immergi nella vasca con una manciata di sali, con le narici inebriate dal sentore di lavanda. In media si aggiungono all’acqua circa 10 gocce di olio essenziale per ansia e stress, così da calmare i nervi anche nei momenti più difficili.
Poi c’è il pediluvio: un rimedio della nonna che non passa mai di moda nonostante lo scorrere del tempo. Mescola in un catino un paio di cucchiai di sale grosso e 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda: i piedi – e lo stato d’animo – ne trarranno un enorme beneficio.
Se c’è il pericolo di essere sopraffatti dall’angoscia, prova i suffumigi per assumere l’essenza di lavanda calmante. Questa è una buona soluzione anche in caso di raffreddore e sinusite.
Dormire bene con l’olio essenziale di lavanda
Per la serenità dello spirito devi dormire bene. Per curare l’ansia con l’olio essenziale di lavanda puoi appoggiare, sul comodino o sul cuscino, un fazzoletto bagnato con alcune gocce di questa sostanza rilassante. La qualità del sonno migliorerà sensibilmente.
Prima di andare a letto, magari, coccola le parti del corpo più tese con un massaggio accompagnato da un po’ d’olio di lavanda antistress. Questo trattamento può avere persino un effetto decontratturante su gambe e caviglie. Nulla di meglio per favorire il riposo.
L’apprensione, con l’olio essenziale di lavanda, può davvero essere ridotta. Sono tanti i modi per usare questo speciale ingrediente: scegli quelli che preferisci per distendere la mente e il corpo, per facilitare l’equilibrio psichico anche nei periodi in cui la vita ti mette a dura prova. Ricorda, inoltre, il nostro set per combattere gli attacchi d’ansia con gli oli essenziali.
Per approfondire: