Olio essenziale di citronella: benefici e proprietà di questo rimedio naturale
L’olio essenziale di citronella viene nominato spesso in merito alle zanzare: infatti è un’ottima soluzione contro questi insetti, poiché li tiene lontani e funge da repellente. Non tutti sanno, però, che la citronella ha molte altre proprietà ed è utile in numerose circostanze.
Stiamo parlando di una pianta ricca di principi attivi, la cui essenza svolge un’azione antimicrobica, stimolante, decontratturante e deodorante. I benefici dell’olio essenziale di citronella sono vari, e riguardano sia l’ambito fisico sia quello psicologico. Ricordiamo che l’uso della citronella, per tutti i vantaggi che comporta, è diffuso sin dall’antichità: questa specie vegetale era conosciuta tanto tempo fa in Cina, ed è sempre stata uno dei pilastri della medicina tradizionale cinese.
L’olio essenziale di citronella contro virus e batteri
L’olio essenziale di citronella è consigliato contro i disturbi influenzali, il raffreddore, la tosse, le patologie dell’apparato digerente che derivano da batteri. È notevole, in generale, la sua capacità antimicrobica, nostra preziosa alleata in caso di infezioni e malanni di stagione.
A tale scopo, la sostanza può essere utilizzata con diverse modalità. Per esempio sono raccomandati i diffusori ambientali, così come i suffumigi per dare sollievo alle vie respiratorie.
Citronella contro le zanzare
Come già abbiamo evidenziato, la citronella è un must per liberare le case dalle zanzare. L’effluvio della pianta è particolarmente fastidioso per gli insetti, che quindi se ne tengono alla larga.
Non solo: l’olio essenziale di citronella è suggerito anche per lenire il prurito e il bruciore delle punture. È antinfiammatorio, e ha un effetto balsamico immediato sulla pelle. Tutto ciò che bisogna fare è inumidire un batuffolo di ovatta con alcune gocce di essenza, e tamponare con delicatezza la zona cutanea colpita dalla zanzara.
Sono pochi gli oli essenziali che servono contro le zanzare quanto la citronella. Ciò grazie a due principi attivi, ovvero il citronellolo e il geraniolo.
Un olio essenziale antispasmodico e decontratturante
Parlando dei benefici dell’olio essenziale di citronella, non dimentichiamo le sue proprietà antispasmodiche. La citronella è rilassante per la muscolatura, e il suo estratto è perfetto per combattere i crampi e i dolori addominali.
Inoltre l’olio di citronella è decontratturante, nemico dei reumatismi, un ausilio contro le lombaggini e la lombosciatalgia. Fa bene, dunque, tanto ai muscoli quanto alle articolazioni.
Le proprietà stimolanti e antistress della citronella
L’azione positiva dell’olio essenziale di citronella non finisce qui, dato che questa sostanza è utile anche per lo spirito e per la mente.
È stimolante per il sistema nervoso, e in quanto tale favorisce la concentrazione nei duri periodi di lavoro o di studio. Infonde nell’animo uno stato di calma e di serenità, e contribuisce all’allontanamento dei cattivi pensieri, del pessimismo e della tristezza. Non di rado le persone che soffrono di tendenze depressive trovano un aiuto nel profumo della citronella (che chiaramente non può prendere il posto di una terapia adeguata, ma che può comunque costituire un supporto).
L’olio essenziale di citronella scaccia la tensione, il nervosismo, l’agitazione che ci coglie quando siamo in balia di mille impegni quotidiani. È una vera e propria coccola che possiamo concederci quando abbiamo bisogno di un attimo di pausa.
La citronella come deodorante
Essendo antibatterica, la citronella è eccellente come deodorante: dopotutto, molti cattivi odori dipendono proprio dai batteri.
Di conseguenza, questo olio essenziale è spesso adoperato per la preparazione di pediluvi, saponi homemade, shampoo per capelli grassi. È alla base, poi, di molti deodoranti per ambienti, armadi e cassetti dove vengono custoditi i vestiti e la biancheria.
Gli usi dell’olio essenziale di citronella
Siamo giunti a un altro punto del nostro discorso: dopo aver analizzato i benefici dell’olio essenziale di citronella, spieghiamo come si usa questa sostanza.
L’essenza di citronella è sfruttata per la creazione di pomate contro i morsi di zanzara, e di candele che tengono lontani gli insetti quando vengono accese. Con l’olio essenziale di citronella si fanno bagni deodoranti e rilassanti, suffumigi e massaggi: in quest’ultimo caso, l’olio essenziale è mescolato con un olio vegetale dolce che funge da vettore (quello di mandorle, di cocco, di oliva ecc).
Sono consigliati anche i diffusori, che riempiono le stanze dell’aroma della citronella. Qualunque sia l’utilizzo scelto, è indispensabile non esagerare mai con le quantità e limitarsi a poche gocce alla volta.
Curiosità sull’olio di citronella
La pianta della citronella cresce spontanea in aree come il Sud-Est Asiatico, Ceylon, Giava, l’Africa Meridionale e Orientale. In particolare, le specie impiegate per l’olio essenziale sono due: Cymbopogon nardus e Cymbopogon winteranius, rispettivamente la citronella di Ceylon e la citronella di Giava.
L’olio essenziale di citronella ha un sentore che ricorda quello del limone, fresco e tonificante. Anche il colore somiglia a quello dell’agrume: è giallo, talvolta pallido, altre volte brillante. L’estrazione avviene con il metodo della distillazione in corrente di vapore, per cui il vapore separa l’essenza dall’acqua aromatica.
Controindicazioni
Per concludere, l’olio essenziale di citronella ha controindicazioni? Esso va evitato in gravidanza e in allattamento, come quasi tutti gli oli essenziali; in più, non è raccomandato alle persone che soffrono di tachicardia. Non va utilizzato in forma pura sulla pelle, perché potrebbe provocare reazioni allergiche, ed è meglio non usarlo sui bambini di età inferiore a 3 anni.
Olio Essenziale di Citronella di Giava BIO (Cymbopogon winterianus) | 10 ml €6,30 | Sapevi che? Versando 2 gocce di olio essenziale di citronella sul colletto del pigiama o di una t-shirt scura allontanano zanzare e mosquitos. Mentre alcune gocce su dei batuffoli di cotone da riporre negli armadi e nei cassetti tengono lontane le tarme e profumano gradevolmente. |
Leggi anche:
- I migliori oli essenziali per allontanare le zanzare- L’aromaterapia: come cambia in base alla stagione?