Olio essenziale di gaultheria: proprietà e usi
L’olio essenziale di gaultheria, detto anche olio essenziale di wintergreen, è ricavato – come si evince dal nome stesso – da alcune specie del genere Gaultheria. Le più utilizzate sono Gaultheria fragrantissima, che cresce spontanea nelle foreste del Nepal, e Gaultheria procumbens, che invece è originaria del Nord America.
Queste piante si distinguono per una serie di caratteristiche, tra cui le bacche di un bel rosso scarlatto e i fiori, che assumono un colore compreso tra il bianco e il rosa pallido. Una piccola curiosità: la gaultheria, in Canada, è conosciuta come “tè dei boschi”, e ha ricoperto un ruolo importante in campo farmacologico sin dall’anno in cui è stata scoperta.
Il termine “gaultheria” deriva dal cognome di un grande botanico del Québec che visse nel corso del ‘700: Jean-François Gaulthier. Egli si rese conto che alcune popolazioni locali, come gli eschimesi, usavano le foglie di questi vegetali per preparare degli infusi, con i quali combattevano la febbre e i dolori muscolari. Ecco che iniziarono gli studi e le ricerche sulle capacità benefiche della gaultheria!
Dati storici a parte, questo olio essenziale è consigliato in diverse circostanze ed è ritenuto un vero e proprio antinfiammatorio naturale. La componente principale della sostanza è il salicilato di metile: infatti i migliori prodotti ne contengono una percentuale non inferiore al 95%, e in alcuni casi si arriva addirittura al 99,9%.
Volete saperne di più sulle proprietà dell’olio essenziale di gaultheria? Vi spiegheremo tutto nelle prossime righe.
I benefici dell’olio essenziale di gaultheria
L’olio di wintergreen è un complice prezioso del nostro organismo. Come già abbiamo detto, questo estratto svolge un’azione significativa contro le infiammazioni: è un autentico toccasana quando i muscoli fanno male, ad esempio dopo un’intensa attività sportiva oppure in seguito a uno strappo.
Inoltre l’ingrediente in oggetto è antispastico: è raccomandato per attenuare eventuali contratture, ed è ottimo anche se si è colpiti da un crampo. Il motivo è che tale essenza è riscaldante e revulsiva, ragion per cui è suggerita persino per combattere condizioni come i reumatismi.
L’olio essenziale di gaultheria è analgesico grazie al salicilato di metile, che tra l’altro è stato annoverato nel primo livello della scala degli analgesici per decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È in grado di mitigare dolori e fastidi vari, inclusi quelli causati da traumi esterni, ematomi, tendiniti, sforzi eccessivi e così via.
Proseguendo con il discorso, indichiamo un altro beneficio di questo straordinario olio essenziale: esso è vasodilatatore. Cosa vuol dire, esattamente? Favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, e facilita dunque una corretta circolazione del sangue. È un eccellente coadiuvante per chi soffre di problemi legati al microcircolo, ed è perfetto per regolare il flusso dopo il workout.
Infine, la gaultheria è antiprotozoaria. È fonte di alcol monoterpenici, acerrimi nemici di un protozoo chiamato Trichomonas vaginalis. Quest’ultimo è alla base di numerosi disturbi che interessano l’apparato riproduttore femminile e quello urinario: altre situazioni in cui è opportuno ricorrere all’olio di gaultheria, ovviamente dopo aver consultato il medico di fiducia.
Gli utilizzi dell’olio di gaultheria
A questo punto vi forniamo alcune indicazioni sull’olio essenziale di gaultheria: come si adopera, cioè, questa sostanza?
Partiamo dal presupposto che essa non va ingerita né inalata, e non è impiegata in dispositivi come i diffusori ambientali. Una delle migliori soluzioni è un bagno rilassante: fate sciogliere nell’acqua calda una manciata di sali insieme a qualche goccia di olio, per godere appieno degli effetti positivi dell’estratto.
Vi sono, poi, degli usi specifici su cui dobbiamo soffermarci, connessi prevalentemente all’applicazione esterna. Immaginiamo un ipotetico strappo muscolare: è sufficiente amalgamare 3-4 gocce di olio essenziale con 12-13 di olio vegetale (per esempio di mandorle o di oliva), così da ricavare un composto denso e profumato. Ve ne servirete per dei massaggi, più volte al giorno fino a quando i sintomi non migliorano.
Il procedimento è simile per altre condizioni, tra cui le slogature, le contusioni e le tendiniti. Le proprietà dell’olio essenziale di wintergreen consentono di lenire le infiammazioni e di donare sollievo ai muscoli e alle articolazioni dolenti. Vi consigliamo in ogni caso di non esagerare con le dosi, perché bastano poche gocce per ottenere un buon risultato.
Ipotizziamo un altro scenario: siete tormentati da mal di schiena cronici, da artrite, da artrosi? Anche in queste circostanze l’olio di gaultheria è vostro alleato. Chiaramente è sempre meglio chiedere il parere di un esperto, ma in linea di massima tale ingrediente può davvero costituire un valido aiuto.
Come piccolo accorgimento, prima di utilizzare l’olio fate un test su una porzione minuscola di pelle. Infatti vi sono persone allergiche ai salicilati, o a componenti come il linalolo e il limonene. Eseguita questa verifica, la gaultheria è pronta a provvedere al vostro benessere fisico (e, quindi, anche psichico)!
Come si presenta l’olio essenziale di gaultheria?
L’olio essenziale di gaultheria si distingue, innanzitutto, per il suo aroma. Un sentore che ricorda quasi quello del legno, delicato eppure intenso, caldo e avvolgente. Se siete mai stati in palestra, di certo effettuerete un collegamento: diversi personal trainer lo adoperano contro gli stiramenti muscolari.
Il colore è altrettanto particolare, in quanto oscilla tra il rosso e il giallo paglierino. Questo è uno degli elementi che rendono l’essenza di gaultheria immediatamente riconoscibile. Le caratteristiche appena descritte sono dovute sia alle peculiarità della specie botanica, sia alla lavorazione della sostanza: essa è estratta dalle foglie, che vengono immerse in acqua calda, sottoposte a distillazione e a fermentazione per eliminare gli zuccheri complessi.
Controindicazioni
Come già abbiamo evidenziato, il salicilato di metile può determinare allergie. Un’eventualità semplice da scongiurare, con quella rapida prova di cui vi abbiamo parlato in precedenza.
L’olio essenziale di gaultheria si applica a livello cutaneo, e potrebbe irritare un’epidermide molto sensibile. È per questo che viene miscelato con un altro olio vegetale in una concentrazione del 20%.
Il wintergreen è controindicato per le donne in gravidanza e per i bambini. Meglio evitare se si è affetti da epilessia, eczemi, ulcera e asma. In tutte le altre situazioni, questo ingrediente è benefico e utile per la nostra salute!