Idee regalo: i migliori oli essenziali da regalare
Se si avvicina una ricorrenza e dovete pensare a un dono adeguato, un’ottima soluzione sono gli oli essenziali da regalare. Si tratta di un’idea senza dubbio originale, nonché di una vera e propria dichiarazione di affetto nei confronti di partner, amici, parenti ecc.
Fare un simile omaggio, infatti, vuol dire avere a cuore il benessere del destinatario. Gli oli essenziali sono ricchi di proprietà e di principi attivi, e sono tra l’altro caratterizzati da profumi piacevoli e in grado di risollevare l’umore e lo spirito. Decisamente un’eccellente trovata per tutte le occasioni!
Quando regalare un olio essenziale
Questi estratti sono perfetti da regalare in qualunque circostanza. Vi consigliamo di avvolgere il flaconcino in una carta colorata, con tanto di fiocchetto, e di accompagnare il tutto con un bigliettino in cui si spiegano in breve gli effetti positivi.
Un regalo del genere è indicato per qualsiasi situazione. Compleanni, anniversari, festività come il Natale e la Pasqua. Per chi ama l’aromaterapia e le sostanze naturali da adoperare per la salute fisica e psichica, le essenze costituiscono un dono utile e sempre apprezzato.
Un omaggio sotto forma di oli essenziali: qualche suggerimento
Abbiamo ribadito più volte che gli oli essenziali da regalare sono ideali in numerosi contesti. Tuttavia non tutte le piante vanno bene per ogni individuo: alcuni preferiscono l’azione calmante dell’olio essenziale di lavanda, altri quella rinfrescante dell’olio essenziale di menta piperita. Alcuni hanno bisogno di un olio essenziale antimicrobico, come quello di tea tree; altri di un prodotto antinfiammatorio e anche afrodisiaco, come l’olio essenziale di ylang ylang.
Esistono tantissimi oli essenziali, da quelli più famosi a quelli meno noti. Se conoscete bene la persona che riceverà l’omaggio, non avrete problemi a trovare l’essenza più adatta ai suoi gusti e alle sue necessità. Un elemento su cui dovrete riflettere con attenzione è l’aroma: c’è chi predilige quelli più intensi e forti, e chi al contrario propende per un profumo lieve e delicato (uno su tutti, quello dell’olio essenziale di rosa).
Non è errato affermare che gli oli essenziali siano connessi in maniera intrinseca allo stato d’animo e al carattere di ciascuno. In parole povere, ogni essere umano ha il proprio olio essenziale: o per una specifica peculiarità, o magari per un particolare periodo che sta vivendo. Per questo motivo è indispensabile che il rapporto con il destinatario sia intimo, o che comunque si abbia con lui/lei una certa familiarità.
Se così non fosse, ma volete in ogni caso optare per gli oli essenziali da regalare, potreste realizzare una confezione con più estratti diversi tra loro (magari uno per ogni esigenza: l’olio essenziale di wintergreen come digestivo, quello di eucalipto come decongestionante, quello di camomilla romana contro le irritazioni della pelle e così via).
Abbinate questi prodotti a un comodo diffusore ambientale, dotato di una vaschetta in cui basta lasciar cadere qualche goccia per riempire le stanze di un gradevole sentore. Sono acquistabili anche le versioni per automobili, ottime per chi è sempre alla guida. Vi sono, poi, eleganti mobiletti progettati appositamente per contenere le boccette di oli essenziali: questi sono perfetti per chi possiede molte essenze e desidera tenerle in ordine.
L’olio essenziale di lavanda
Vi sono degli oli essenziali che rappresentano degli autentici evergreen, e che piacciono praticamente a tutti – anche ai meno esperti al riguardo. Tra questi, una menzione speciale va all’olio essenziale di lavanda.
Già abbiamo detto che esso ha una capacità calmante, che infonde nell’animo una profonda sensazione di relax. Questa pianta è nostra alleata contro l’ansia e lo stress, e nel complesso favorisce le funzioni cerebrali e la concentrazione. È consigliata, per esempio, per coloro che studiano o lavorano molto, e che sono presi da mille impegni quotidiani.
Tra le proprietà dell’olio essenziale di lavanda abbiamo anche quella antiossidante, quella lenitiva e quella antisettica. Una vera e propria panacea, un rimedio per tutti i mali!
L’olio essenziale di ginepro
Tra gli oli essenziali da regalare c’è anche quello di ginepro, forse meno celebre rispetto a quello di lavanda ma altrettanto utile.
Quali sono i benefici dell’olio essenziale di ginepro? Tale sostanza è antidolorifica, diuretica e detossinante. È espettorante e anticatarrale, ragion per cui è un dono eccellente soprattutto in inverno quando si viene spesso colti dai malanni di stagione. Facilita il buonumore, in virtù del suo aroma fresco, balsamico e pungente. Il ginepro è dunque un must per tutte le occasioni.
L’olio essenziale di tea tree
Se volete donare un olio essenziale ma siete incerti sulla tipologia, con quello di tea tree andrete sul sicuro. Questo estratto funziona contro il raffreddore, la tosse, le problematiche della cute, il mal di gola, le irritazioni delle gengive, le ferite dell’epidermide ecc.
Per quanto concerne gli usi dell’olio essenziale di tea tree, l’applicazione può essere sia interna sia esterna. Si tratta, in effetti, di una delle essenze più versatili in assoluto.
L’olio essenziale di pino silvestre
Un’altra essenza intramontabile e apprezzata da tutti è quella di Pinus sylvestris.
Tra le proprietà dell’olio essenziale di pino silvestre spiccano quelle tonificanti: chi ricorre a questa soluzione si sveglia con più energie, ed è pronto ad affrontare tutti i doveri della giornata con il sorriso. Suggerite al destinatario dell’omaggio di bagnare un fazzoletto di cotone con qualche goccia, e di riporlo sul cuscino o sul comodino.
Il profumo di pino silvestre evoca la quiete delle foreste e dei boschi, e aiuta a sentirsi in pace con sé stessi e con gli altri. Quale migliore idea regalo?
L’olio essenziale di ylang ylang
Per concludere il discorso sugli oli essenziali da regalare, vi segnaliamo quello di ylang ylang. Questo non è solo tranquillizzante in caso di ansia, ma è anche afrodisiaco (perfetto per fare una sorpresa al partner e per rinnovare il vostro amore!).
È, inoltre, ipotensivo, astringente e nutriente per la pelle. Il suo sentore esotico è una manna per il cuore, per il cervello e per lo spirito.
Alla luce della nostra rassegna, qual è per voi il miglior olio essenziale da regalare?