Olio Vegetale di Cocco: benefici e usi nella cosmesi naturale
Un superbo olio esotico dal profumo gourmet: l'olio di cocco! Ottenuto dalla polpa bianca del cocco, frutto della palma da cocco, originario delle regioni tropicali indo-malesi, questo olio vegetale è un riferimento per nutrire e favorire la crescita dei capelli. Lubrificante e idratante, sarà l'alleato della pelle fine e sensibile: palpebre, contorno occhi, dove la pelle è molto fragile.
Nome latino: Cocos nucifera L.
Parte utilizzata: polpa di cocco.
Proprietà principali
-
Nutriente : questo olio vegetale idrata le palpebre e tutte le parti del corpo dove la pelle è fine e sensibile, così come le labbra. Inoltre idrata perfettamente i capelli.
-
Fortificante Per Capelli : l'olio vegetale di cocco rinforza e illumina i capelli secchi, opachi e danneggiati. Si usa anche in prevenzione per proteggere i capelli, come quando sono danneggiati: li rafforzerà, donando loro lucentezza e tono!
-
Profumante : questo olio vegetale lascia sulla pelle il suo delizioso profumo di cocco senza lasciare un velo grasso.
-
Ammorbidente, Idratante : l'olio vegetale di cocco idrata e ammorbidisce le zone più secche e sensibili del corpo. Lascia così la pelle morbida e piacevole al tatto. Infine, ha anche un effetto rinfrescante durante l'applicazione.
-
Repellente : alcuni componenti del suo olio vegetale hanno proprietà repellenti contro vari artropodi ematofagi, ed in particolare contro la zanzara tigre.
-
Antiossidante : le popolazioni polinesiane che utilizzano l'olio di cocco sembrano avere un minor rischio cardiovascolare, indubbiamente legato alle proprietà antiossidanti dei flavonoidi. Inoltre, questo effetto antiossidante può essere correlato, in una certa misura, ad un effetto antinfiammatorio. I radicali liberi, infatti, possono intervenire nel fenomeno infiammatorio, quindi neutralizzandoli si riduce il rischio di infiammazione.
-
Antibatterico : l'acido laurico, che è principalmente presente nell'olio di cocco, mostra attività antibatterica in vitro. Isolato, inibisce la crescita batterica di Staphylococcus aureus, Bacillus cereus, Salmonella typhimurium ed Escherichia coli. Tuttavia, questa attività antibatterica è minima e inferiore a quella di un antibiotico, ma più l'olio di cocco è ricco di acido laurico, più sarà antibatterico.
Caratteristiche e composizione
Caratteristiche estetiche
| Caratteristiche organolettiche
|
Caratteristiche per la formulazione
|
---|---|---|
COMPOSIZIONE IN ACIDI GRASSI
| Caratteristiche fisiche
| Caratteristiche botaniche
|