Abete Balsamico olio essenziale bio puro 100% naturale proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di abete balsamico in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di abete balsamico - Abies balsamea - viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per la concentrazione e lo studio, in quanto riduce l’affaticamento e migliora l’attenzione.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L'effetto aromatico dell’olio essenziale di abete ha proprietà balsamiche, disinfettanti e salutari, che ne rendono ideale la diffusione in ambienti senza ricircolo d’aria o con presenza di fumo. Se ne consiglia l’utilizzo soprattutto durante il periodo invernale nei luoghi chiusi e affollati, perché purifica, donando il fresco e avvolgente profumo delle foreste di conifere.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme corpo, l’olio essenziale di abete balsamico ha un effetto nutriente e protettivo per la pelle, mantenendola giovane ed elastica. Può essere usato per i massaggi, diluito in olio vettore, facendo attenzione a non superare una dose massima pari al 10%.
Origine della pianta Abies balsamea
L’Abete Balsamico - Abies Balsamea - è una specie di abete sempreverde del Nord America, soprattutto di alcune zone del Canada e del Nord - Est degli Stati Uniti. L’olio essenziale viene spesso ricavato dagli aghi di questo albero oppure, come in questo caso, dell’Abies borisii-regis, una varietà di Abies Alba - abete bianco - originario della Penisola Balcanica.
Parte distillata: aghi e rametti di Abies balsamea
Origine: Balcani
Composizione: olio di Abete balsamico, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- monoterpeni (alpha e beta pinene 45%, delta-3-carene 15%, camphene 5%, beta-phellandrene 5%);
- esteri (acetato di bornile 10%)
Nota: note di cuore e note di base
Descrizione della fragranza: profumo avvolgente, fresco e balsamico.
Sapevi che?
Versando una goccia di olio essenziale di abete balsamico su un foglio di carta assorbente da inserire in un libro, questo contrasta la formazione di muffa e la produzione di cattivi odori.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di abete balsamico generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!