L'Achillea che qui ci interessa è ricca di camazulene. Attenzione ad affidarvi al nome latino della pianta per non confondere l'olio essenziale di Achillea con l'Achillea ligustica ligure (Achillea ligustica), originaria della Corsica e che è ricca di tujones, chetoni che possono essere molto neurotossici e abortivi.
Qui l'olio essenziale di Achillea è riconosciuto per le sue proprietà emostatiche e curative, non per niente viene chiamato erba con tagli o sanguina-naso.
Sarà utilizzato anche in caso di periodi scarsi o irregolari. La sua azione antinfiammatoria gli è valsa la reputazione di olio rilassante per i dolori legati al sistema nervoso.
Nome latino: Achillea millefolium L.
Distillato: sommità fiorite.
Precauzioni per l'uso
L'olio essenziale di achillea è riservato agli adulti. È da evitare nelle donne in gravidanza e allattamento e nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Può essere irritante puro sulla pelle, usarlo sempre diluito al 20% massimo.Si preferisce la via cutanea.
La via orale è possibile solo su consiglio del medico.
Le persone con asma ed epilessia devono essere particolarmente vigili con questo olio essenziale.
Proprietà dell'olio essenziale di Achillea
L'olio essenziale di Achillea è altamente concentrato in camazulene, sabinene, germacrene D, beta-cariofillene e beta-pinene in particolare. Queste diverse molecole gli conferiscono le seguenti proprietà principali:
- antinfiammatorio ++++: una delle principali azioni stabilite per l'olio essenziale di Achillea è la sua potentissima azione antinfiammatoria. Lo deve alla sua ricca composizione in carburi sesquiterpenici, in particolare camazulene, germacrene D e beta-cariofillene. Aiuteranno a limitare arrossamenti, sensazioni di calore e infiammazioni dolorose del corpo.
- cicatrizzante, emostatico ++: l'olio essenziale di achillea è noto per essere altamente emostatico, sarà chiaramente efficace nel fermare il sanguinamento. A questo si aggiunge il ruolo dei lattoni che lo compongono nella guarigione dei tessuti.
emménagogue : È noto che l'olio essenziale di Achillea agisce in caso di periodi scarsi o dolorosi. Avrà un ruolo stimolante nell'inizio delle mestruazioni.
- riequilibrio nervoso +: l'alto contenuto di monoterpeni dell'olio essenziale di Achillea (sabinene, beta-pinene, ecc.) gli conferisce proprietà toniche e stimolanti generali per l'organismo. È agendo in particolare sulla corteccia surrenale che questo olio essenziale è efficace in caso di depressione lieve o per acquisire fiducia in se stessi.
Ma anche queste proprietà secondarie:
- antispasmodico
- colagogo
- coleretico
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!