- 8052049030588
Arancio Amaro olio essenziale biologico naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di arancio amaro in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di arancio amaro viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza ha la proprietà di sollevare l’umore, portare felicità per rilassare e placare gli stati d’ansia, di nervosismo e d’insonnia. Se ne consiglia l’utilizzo soprattutto per armonizzare e rinfrescare ambienti frequentati da molte persone.
Proprietà cosmetiche*
L’olio essenziale di arancio amaro è citofilattico e rigenerante, idratante e nutriente per tutte le pelli, dermopurificante per la cute grassa. Indicato per bagni e oli per la pelle spenta e avvizzita, è utile anche nei programmi dimagranti, perché elimina gli accumuli adiposi e la pelle a buccia d’arancia.
Origine della pianta Citrus aurantium
L'arancio amaro - Citrus aurantium - originario dell’Asia Orientale, detto anche melàngolo, è un albero da frutto appartenente al genere Citrus,che raggruppa gli agrumi. Gli alberi possono crescere ad un'altezza di 4,5-10 m, a seconda della specie e del clima, le foglie sono grandi e di un verde scuro lucido, mentre i fiori sono bianchi. Molte varietà di arancio amaro sono utilizzate per l'estrazione dell'olio essenziale, che vanta proprietà medicinali. Ad oggi, questa pianta cresce in tutto il mondo: in Nord Africa, Turchia, Sud della Francia, Italia, Spagna, Israele, Egitto, Sudafrica, Stati Uniti (in particolare Florida e California), Indie occidentali, Brasile e Messico.
I Romani conoscevano le arance e un’acqua di fiori di arancio o un decotto erano usati per evitare le indigestioni.I valori terapeutici delle arance e dei loro vari oli sono stati messi in primo piano dagli arabi. In Francia, le loro proprietà non sembrano essere state apprezzate fino al XVI secolo, poiché il frutto era raro e quindi costoso.Nel XVIII secolo, le arance vennero registrate come rimedi per episodi epilettici, malinconia, problemi cardiaci, asma, coliche, malattie del seno, dolori di lavoro e malattie nervose di tutti i tipi.
Più vicino ai nostri giorni, il dottor Leclerc, il dottor Maury e altri considerarono le arance come antispasmodiche e digestive, buone per gastriti, flatulenza, dispepsia, indigestione e il rimedio supremo per la stitichezza. Attualmente, vengono molto utilizzate come rinforzo del sistema immunitario e come un sedativo del sistema nervoso.
Parte distillata: spremitura a freddo delle bucce di Arancio amaro
Origine: Paraguay
Composizione: olio di Arancio amaro, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- monoterpeni( limonene 90%)
- esteri e aldeidi alifatiche
Nota: note di testa
Descrizione della fragranza: profumo fruttata, esperidata ed amarognola
Sapevi che?
Nei tropici, le arance sono verdi quando mature; il caratteristico colore arancione del frutto coltivato in aree subtropicali è infatti la risposta dell'albero ad una temperatura leggermente più fredda d'inverno. Nelle regioni temperate, le arance devono essere coltivate a serra, anche se possono essere coltivati in vasi all'aperto in estate e portati all'interno d'inverno, come nelle famose orangerie legate ai palazzi e ai castelli regali XVI e XVII secolo.
Si pensa che le arance abbiano raggiunto la Gran Bretagna nel 1290 quando Eleanor di Castiglia le acquistò da una nave spagnola. È stato Cristoforo Colombo a portarle nel Nuovo Mondo, raccogliendo i semi e gli alberi dalle Canarie e piantandoli a Hispaniola, nel 1493.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di arancio amaro generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
Non esporsi al sole nelle 24 ore successive se è stato applicato sulla pelle perché è fototossico.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!