- 8052049030649
Benzoino olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usii
Utilizzo dell’olio essenziale di Benzoino in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenzialedi benzoino viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza ha proprietà calmanti e rilassanti, per questo è particolarmente indicato per caratteri irascibili. Ottimo nelle miscele sensuali, abbassa le inibizioni, tanto che Baudelaire diceva: "canta il trasporto dello spirito e dei sensi", grazie al suo odore caldo, dolce e leggermente vanigliato.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme, l’olio essenziale di Benzoino è un efficace antirughe perché contrasta l’invecchiamento e si usa anche in caso di pelle infiammata e arrossata.Applicato sulla pelle al 5% con olio di rosa mosqueta è utile per ulcerazioni, screpolature, bruciature, ed esercita un eccellente azione cicatrizzante e riparativa.Alcune gocce aggiunte alla crema per la notte ne intensificano l'azione e proteggono da piccoli tagli e da eczemi.L'olio è anche un conservante per profumi naturali, aggiunto a piccole dosi rende più stabile la fragranza.
Origine della pianta Styrax benzoe
Lo Styrax Benzoin è una pianta arborea e odorosa della famiglia Styracaceae, dalla quale si estrae un olio odoroso usato in profumeria.Ha origine in Laos e Vietnam e può crescere fino ad un'altezza di circa 20 metri. La resina di Benzoino scorre dalla corteccia dopo l'incisione e questi alberi possono ipoteticamente produrne per circa 15 anni.I greci antichi e i romani conoscevano le proprietà fissative del benzoino, anche se lo chiamavano con nomi piuttosto diversi, Silphion per i greci e Laserpitium per i romani.
Parte distillata: essenza concreta ottenuta per estrazione con etanolo (alcol alimentare)
Origine: Laos
Composizione: benzoino assoluto in etanolo, puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- acido benzoico (80%)
- acido cinnamico (10%)
Nota: note di cuore
Descrizione della fragranza: profumo dolce, di vaniglia, ricco e con sottofondi resinosi
Sapevi che?
Il Benzoin è stato apprezzato per secoli:
- nel 1461, il Sultano d'Egitto, Melech Elmazda, mandò al Doge di Venezia un dono di due tappeti persiani e 30 rotoli di benzoino
- nel 1476, la regina di Cipro ricevette in regalo 15 rotoli di benzoino dal Sultano
- nel 1556, in un libro, Nostradamus ha realizzato molte ricette con benzoino
- nel 1623, le proprietà della resina erano sufficientemente apprezzate dagli inglesi tanto da creare una fabbrica a Siam, per produrla ed esportarla
- In Francia è stato chiamato "baume pulmonaire", balsamo polmonare
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di benzoino generalmente non irrita e non è tossico, ma è un possibile sensibilizzante.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!