Cajeput, olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di cajeput in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di Cajeput viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per chiarificare la mente e stimolare le capacità di apprendimento.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio di cajeput ha proprietà aromatiche disinfettanti per l’aria. Se ne consiglia l’utilizzo soprattutto durante il periodo invernale nei luoghi chiusi e affollati, perché aumenta le difese immunitarie ed è utile in presenza di infezioni.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme, latti o tonici, l’olio essenziale di cajeput è ideale per pelli impure. Può essere usata una goccia in una maschera di argilla per lenire le pelli acneiche.
Origine della pianta Melaleuca leucadendra
L'albero di Cajeput è del genere Melaleuca, originario delle Molucche - isole Indonesiane, ma che si trova ora nelle Indie orientali, in Malesia e in Australia tropicale. Il nome dell'olio deriva dal Malay Kayu-Puti o da CaJu-Puti, che significa albero bianco, poiché il tronco con i suoi rami ascendenti irregolari ha una corteccia biancastra.
Esistono più di una dozzina di varietà di Melaleuca da cui è distillato l'olio essenziale, tra le quali:
- Malaleuca hypericifolia
- Malaleuca veridifolia (niaouli)
- Malaleuca decussata
- Malaleuca erucifolia
- Malaleuca altemifolia (albero del the)
In Malesia e in altre isole indonesiane era conosciuto soprattutto per le sue proprietà terapeutiche, particolarmente preziose per i raffreddori, l'influenza e il reumatismo cronico. Finché gli olandesi non acquisirono il territorio nelle Molucche, l’olio di malaleuca rimase un rimedio molto raro e costoso in Europa. Una delle prime citazioni francesi delle proprietà terapeutiche dell'albero si trova in “The Natural History of Simple Drugs” del dottor G Guibourt, del 1876. In un lungo studio descrisse le proprietà del cajeput come antisettiche per problemi intestinali, dissenteria, enterite, cistite e infezioni dell'uretra. Queste ricerche furono confermate dal lavoro del dott. Costet, nel 1963.
Parte distillata: foglie di Melaleuca leucadendra
Origine: Vietnam
Composizione: olio di Cajeput, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- ossidi (1,8-cineolo 70%)
- monoterpeni (limonene 10%)
Nota: note di testa
Descrizione della fragranza: profumo fresco, balsamico e medicinale
Sapevi che?
L’olio di cajeput è repellente per gli insetti, si usa per liberare le piante dai parassiti.Preparare uno spray con 100ml di acqua, un cucchiaino di vodka e 20 gocce di cajeput. Agitare bene e nebulizzare sulle zone infestate.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di cajeput generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
Non utilizzare in gravidanza.
*Disclaimer
>Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!