- 8052049030779
Cipresso olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di cipresso in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di cipresso viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza ha la proprietà di focalizzare l’attenzione e trovare il proprio centro, adatto per chi si distrae molto facilmente o è troppo sensibile alle influenze ambientali.
Di aiuto anche per chi non riesce a riprendersi dopo un lutto o un trauma, perché è l'essenza della spiritualità, del silenzio, del raccoglimento e dona serenità. Aiuta a liberarsi dalle proprie angosce, per sopportare meglio i dolori della vita, riprendendo contatto con se stessi, attraverso la calma e a riflessione.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio essenziale di cipresso ha un effetto aromatico salutare per la tosse.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme corpo, l’olio essenziale di cipresso ha un effetto lenitivo per la pelle acneica ed è adatto alla pelle grassa. Può essere usato con i gel perle gambe, nei bagni e negli oli da massaggio, perché aiuta a rigenerarsi. Utile per chi soffre di traspirazione eccessiva e negli shampoo antiforfora e seboequilibranti.
Origine della pianta Cupressus sempervirens
Il cipresso comune - Cupressus sempervirens - è una conifera appartenente al genere Cupressus, un albero sempreverde che raggiunge i 25 m, ma negli esemplari più vecchi può arrivare anche oltre i 50 m. Sullo stesso albero sono presenti indistintamente fiori maschili e femminili, e questi ultimi producono coni rotondi contenenti piccoli semi alati.
Il Cupressus sempervirens, cipresso mediterraneo o italiano, sembra essere nativo dell'area orientale del mar Mediterraneo e sarebbe stato importato nel Mediterraneo occidentale dai Fenici e dagli Etruschi per motivi ornamentali. È una pianta molto diffusa in Italia, ma molto probabilmente non è autoctono. Il Cipresso era noto agli antichi egiziani, come evidente da molti papiri diversi, che ne registrano gli usi medicinali e dai sarcofagi, realizzati con il suo legno.
I greci antichi avevano dedicato il cipresso a Plutone - dio dell'inferno - e da qui pare sia venuta la frequenza diquesti alberi nei cimiteri. Ippocrate raccomandava il cipresso per casi gravi di emorroidi con sanguinamento, mentre Dioscoride e Galeno consigliavano di macerare le foglie nel vino con mirra perdue settimane per alleviare le ulcere.
Parte distillata: pigne e rametti di Cupressus sempervirens
Origine: Francia
Composizione: olio di Cipresso, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: monoterpeni (alpha-pinene 50%, delta-3-carene 20%)
Nota: note di base
Descrizione della fragranza: profumo fresco, di conifere, medicinale
Sapevi che?
Versando poche gocce di olio essenziale di cipresso in un bicchiere per gargarismi, è utile in caso di afonia.
Avvertenze e controindicazioni
Non utilizzare in gravidanza
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!