- 8052049030977
Galbano, olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di galbano in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di galbano viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per sciogliere le tensioni e gli irrigidimenti interiori, per i caratteri troppo spigolosi e duri. Aiuta a calmare collera, isterie, paranoie e psicosi, poiché capace di equilibrare la psiche. Utile soprattutto quando si è sopraffatti da emozioni e paure esagerate o troppo intense.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto agli oli e creme per il corpo e il viso ha un effetto rigenerante.
Origine della pianta Ferula gummosa
La ferula gommosa - nota come galbano - è una pianta perenne della famiglia Apiaceae, originaria dell'Asia centrale e occidentale. Si tratta di una pianta alta circa un metro, monoica e molto resinosa, con il tipico fiore ombrello dal gambo spesso, che può crescere fino a circa 2 m di altezza. È nativa in Europa meridionale, nel Nord Africa e nell'Asia occidentale, ma si dice che abbia avuto origine in Iran. Il Galbano è stato usato nelle cerimonie religiose e di imbalsamazione dagli antichi egizi, e le sue tracce sono state ritrovate ed isolate dalle fasce delle mummie.
Dioscoride e Plinio notarono i suoi valori sedativi, antispasmodici, emmenagogici e diuretici, mentre, nel XVII secolo, Lemery lo classificò come emmenagogico nel suo trattato sui farmaci semplici. Per ottenere la gomma resinosa, le incisioni vengono fatte sul gambo vicino alle radici, dove la gomma scorre come se fossero lacrime marroni. La sua consistenza a volte è viscosa e a volte è asciutta, a seconda della specie. Circa il 14-25% dell'olio essenziale viene ottenuto mediante distillazione a vapore dalla gomma.
Parte distillata: resina di Ferula gummosa
Origine: Iran
Composizione: olio di Galbano, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: monoterpeni ( beta-pinene 80%)
Nota: note di base
Descrizione della fragranza: profumo erbaceo, intenso e terroso
Sapevi che?
L’olio essenziale di galbano è ottimo in caso di geloni, mescolato al 5% con oleolito di iperico.
Avvertenze e controindicazioni
Non utilizzare in gravidanza, allattamento e sotto i 6 anni.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!