- 8052049031189
L’olio essenziale di lemongrass - conosciuto anche come cymbopogon - è uno dei prodotti più noti e diffusi in aromaterapia. Le proprietà di questo estratto dalle piante omonime che fanno parte della famiglia Graminaceae (Poaceae) sono note a chi si occupa di cure naturali.
Non a caso all’olio essenziale di Lemongrass possiamo attribuire notevoli benefici in termini antibatteriche e antinfiammatorie. Si possono alleviare sintomi di diversi disturbi e gli usi vanno dalle terapie contro artrite per migliorare il dolore alle articolazioni a quelle fungicide. Inoltre puoi tenere lontane le zanzare grazie all’azione del lemongrass nell’aria.
Cos’è il lemongrass, olio essenziale bio puro 100% naturale
Il Lemongrass è un’erba tropicale strettamente legata alla palmarosa e alla citronella. Nativo in Asia tropicale, è coltivato in India, Sri Lanka, Indonesia, Africa, Madagascar, Seychelles, Sud e Nord America Tropicale. L'olio di Lemongrass è prodotto da due tipi di lemongrass:
- Cymbopogon citratus, noto in Francia come Lemongrass Indes Oriental.
- Cymbopogon flexuosus, conosciuto come Verveine des Indes.
L’olio essenziale di Lemongrass BIO (parte distillata cymbopogon flexuosus) ha un profilo biochimico caratterizzante di aldeidi alifatiche (geraniale 45%, nerale 30%). Descrizione della fragranza: profumo erbaceo, agrumato ed intenso che allontana le zanzare.
Proprietà e usi dell’olio essenziale di lemongrass cymbopogon
Il profumo di lemongrass riequilibra il sistema nervoso in caso di depressione, tensione nervosa e distonie neurovegetative. D’altro canto le proprietà in termini di vasodilatazione, anti-infiammazione e contro le infezioni rendono questo prodotto utile in mille occasioni.
Benefici per la pelle e per la salute
Iniziamo a ricordare questo: puoi usare l’olio essenziale di lemongrass BIO per alleviare il dolore di tendiniti, artrite, reumatismi e altri patemi legati alle articolazioni. Però non dimenticare che se utilizzato con i giusti aromi e oli può essere perfetto per un bagno o un massaggio rilassante. A volte basta questo per recuperare la pace con il proprio corpo.
L’olio essenziale funziona bene anche contro la cellulite, e disturbi della pelle come micosi, herpes e acne dato che è utile per combattere la pelle grassa. Questo deve avvenire seguendo le indicazioni per diluire al meglio il prodotto. E sotto la supervisione di un medico.
Proprietà cosmetiche dell’olio di lemongrass
Aggiunta alle creme corpo e ai bagnodoccia, la citronella ha effetto rinfrescante e defaticante dopo lo sport. Utile per chi ha la pelle grassa con pori dilatati. Tonifica i tessuti rilassati e lenisce la cellulite, è utile per lenire il bruciore causato dalle punture di insetti.
Benefici dell’olio di lemongrass nell’ambiente
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di lemongrass viene usato come aroma per ambienti e cosmetici.
La diffusione della fragranza nell’aria è indicata come stimolante in caso di mancanza di vitalità, stress e stanchezza. Consigliata in automobile e negli ambienti di lavoro.
Questo perché tonifica la mente. Il profumo forte e gradevole respinge gli insetti, allontana zanzare, la mosca tsé tsé, i pappataci e le pulci. Il profumo di lemongrass riequilibra il sistema nervoso in caso di depressione, tensione nervosa e distonie neurovegetative.
Controindicazioni e avvertenze per l’uso del lemongrass
Non usare in gravidanza. Si tratta di un potenziale irritante per pelli sensibili. Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie. Usare sempre dopo aver letto il libretto illustrativo e aver consultato un medico per valutare eventuali effetti collaterali.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!