Lentisco olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di lentisco in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di lentisco viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza ha proprietà che favoriscono la meditazione e la preghiera.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio balsamico di lentisco ha un effetto aromatico antisettico.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme, l’olio essenziale di lentisco ha un effetto lenitivo su infezioni e infiammazioni della pelle. Ha un’azione seboregolatrice e ripara ulcere, lesioni e lacerazioni.
Origine della pianta Pistacia lentiscus
Il Lentisco - Pistacia lentiscus - è un albero dioico, sempreverde, appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, con un forte odore di resina e altezza che può variare da 1 a 5 metri. Cresce in zone secche e rocciose dell'Europa mediterranea e resiste a forti gelate. È una specie pioniera molto diffusa, utile a proteggere e fornire cibo ad uccelli e altri animali.
La gomma mastice dell'albero fuoriesce - in modo naturale o per incisione - dal tronco in gocce, che si induriscono mentre cadono a terra. In seguito, vengono ordinate per chiarezza e qualità, poi distillate a vapore per produrre l’olio essenziale. Il sapore e l'aroma di questa resina naturale sono intensi e ricordano il pino o la liquirizia.
Aggiunta ai prodotti dentali fatti in casa, alle miscele di profumeria e ai prodotti per la cura della pelle, ha un’azione rinfrescante. Le popolazioni delle regioni mediterranee hanno usato la gomma mastice come medicinale per disturbi gastrointestinali per parecchi millenni. Dioscoride, medico e botanico greco, scrisse delle proprietà medicinali del mastice nel suo trattato classico “De Materia Medica”.
Parte distillata: rami di Pistacia lentiscus
Origine: Francia
Composizione: olio di Lentisco, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: monoterpeni (alpha-pinene 25%, beta-myrcene 10%)
Nota: note di cuore e note di base
Descrizione della fragranza: profumo pulito, balsamico, fresco di bosco e foresta
Sapevi che?
L’olio essenziale di lentisco rinforza le gengive ed è utile in caso di piorrea.
Avvertenze e controindicazioni
Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 12 anni.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!