Molto conosciuto e apprezzato fin dall’antichità, alcuni dei più importanti benefici per la salute dell'olio essenziale di luppolo includono la sua capacità di alleviare il dolore e ridurre l' ansia , aiutare nelle prestazioni sessuali, ridurre le difficoltà respiratorie , migliorare la salute dei capelli , calmare i problemi gastrointestinali , alleviare il mal di testa, lenire i dolori mestruali e aumentare la salute e l'aspetto della pelle. Forse l'applicazione più importante ed efficace dell'olio essenziale di luppolo è per la tensione e il mal di testa. Gli effetti rilassanti di questo olio essenziale possono sciogliere anche i muscoli più stretti delle spalle e del collo, alleviando l'ansia e calmando la mente, consentendo giorni sereni e senza mal di testa dopo una notte di diffusione aromatica.
Luppolo: è una pianta appartenente alla famiglia delle Cannabaceae. L’ aroma di luppolo nella birra è dovuto agli oli essenziali prodotti dalla pianta . Gli oli essenziali sono costituiti da più di 300 diversi composti,tra cui si annoverano: monoterpeni ( mircene, farnesene), sesquiterpeni (alfaumulene e beta-cariofillene), alcoli (linalolo), esteri (2-metilpropilisobutirato), acidi carbossilici (acido 2-metil butirrico), composti solforati (1,2 epitioumulene).
Ottenuto per : distillazione dei coni
Nota: fondo
Origine: Austria
Profilo biochimico caratterizzante: myrcene, humulene
Descrizione della fragranza: forte, pungente, con toni erbacei e metallici
Utilizzi possibili: aroma per alimenti, ambienti, cosmetici. Descritto in Aromaterapia Applicata.
Composizione: 100% puro, integro e naturale
Utilizzi nei diffusori: grazie al suo effetto antistress è indicato per placare nervosismo e agitazione.
Effetto della fragranza: potente azione sedativa e ansiolitica, perfetta per il trattamento di insonnia e stati ansiosi. L’olio essenziale di luppolo è molto profumato ed è consigliato per l’aromaterapia in quegli ambienti destinati al relax. Sorprendentemente può essere usato anche in camera da letto dato che annovera proprietà afrodisiache.
Utilizzi in cosmetica*: Migliora la lucentezza e la forza dei capelli grazie ai suoi potenti componenti volatili che interagiscono con i follicoli piliferi. Allo stesso modo, l'olio essenziale di luppolo è noto come rimedio naturale per la psoriasi e l'irritazione della pelle. La natura calmante dell'olio essenziale di luppolo funge da agente antinfiammatorio per proteggere la pelle.
Curiosità: Dona l’aroma alla Birra.
Avvertenze e controindicazioni: questo olio è generalmente non irritante, non sensibilizzante e non tossico. Non usare in gravidanza
*Disclaimer: le informazioni riportate provengono dalla letteratura e non sono attributi del prodotto, hanno valore puramente divulgativo e non possono essere intese quali proprietà terapeutiche.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!