- 8052049031257
Maggiorana, olio essenziale bio puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di maggiorana in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di maggiorana viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata come calmante in caso di tensioni, stress. ansia, tristezza e sensazione di abbandono. Molto utile anche in caso di tic nervosi.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio essenziale di maggiorana ha un effetto aromatico antisettico.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto agli olii da massaggio, l’olio essenziale di maggiorana rilassa i muscoli dopo piccoli traumi o grandi sforzi. Utile anche contro la cellulite.
Origine della pianta Origanum majorana
L'origano maggiorana è una pianta erbacea perenne aromatica, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Si pensa che la maggiorana sia originata dell’Asia, tuttavia è ormai cresciuta in tutta Europa e nel Nord Africa. In passato, la maggiorana e l'origano sono stati confusi. L'origine del nome è oscuro, pare derivasse dal latino medievale 'majorana' e dal vecchio francese 'mariol' - alludendo ai nodi dei fiori simili a piccole marionette. Per i greci era 'amarakos', simbolo d'amore e d'onore che nella mitologia greca Afrodite usò per curare le ferite di suo figlio Enea.
Questa pianta fu utilizzata in vari modi:
- Dioscoride realizzò una pillola chiamata 'amaricimum' per curare i disturbi nervosi
- Plinio la prescrisse per disturbi dello stomaco e per la flatulenza
- La Scuola di Salerno la classificò come antispasmodico ed espettorante
- Nel 1720, JB Chomel, capo dell'Accademia di medicina in Francia, raccomandava di inalarla in forma asciutta e polverizzata per fortificare il cervello e ridurre l'affaticamento
- FJ Cazin, medico francese, nella sua storia di medicinali naturali del 1876, ha prescritto la maggiorana per disturbi nervosi come paralisi, vertigini, epilessia e perdita di memoria.
Durante il Rinascimento, la maggiorana veniva coltivata in vasi per preparare marmellate e bustine profumate contro le infezioni. La maggiorana mescolata con il miele è stata utile per tosse e applicata esternamente ha aiutato l'ittero e altre affezioni epatiche.
Parte distillata: pianta Origanum majorana
Origine: Egitto
Composizione: olio di Maggiorana, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- alcoli (terpineolo-4 20%, thujanolo 10%)
- monoterpeni ( gamma-terpinene 10%)
Nota: note di cuore e note di base
Descrizione della fragranza: profumo erbaceo, intenso e speziato
Sapevi che?
L’olio essenziale di maggiorana è un anafrodisiaco (reprime o attenua la libido) molto potente, spegne anche gli spiriti più bollenti!
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di maggiorana generalmente non irrita e non è tossico.
Può essere un sensibilizzante.
Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 3 anni.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!