Melissa, olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di melissa in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di melissa viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per shock emotivi e traumi fisici, dopo una grave notizia, poiché mitiga le forti emozioni e compensa gli eccessi.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
In caso di frequenti crisi di panico, basta versare alcune gocce di essenza di olio di melissa nel diffusore degli aromi e il suo piacevole profumo svolgerà un'azione equilibrante, rinfrescante e vivificante dell'ambiente.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto in acque toniche e ai sieri di bellezza, l’olio essenziale di melissa ha un effetto rigenerante, ideale per la pelle grassa o impura. Rinfresca e schiarisce la carnagione ed è un ottimo trattamento delle smagliature.
Origine della pianta Melissa officinalis
La Melissa è un’erba perenne nativa dell'Europa meridionale, introdotta in Europa settentrionale dai Romani. Tutta la pianta ha un aroma fragrante, con un forte odore di limoni. Il nome generico Melissa deriva dal greco antico mélissa, «ape», poiché secondo la mitologia fa riferimento ad una ninfa che avrebbe inventato l'arte dell'apicoltura.
La Melissa era conosciuta e apprezzata già dai tempi degli antichi:
- Teofrastus e Dioscoride scrissero della melissophyllon (foglia d'ape) come emmenagogico e sedativo
- Avicenna lo consigliava per trattare la malinconia
In Francia, la Melissa fu l'ingrediente dell'acqua carmelitana - l’Eau de melisse des Carmes - distillata a Parigi dal 1611 dai monaci e usata come digestiva e antispasmodica. L'olio di Melissa non è comune ed è molto costoso poiché ne necessitano 7 tonnellate per produrne 1 kg.
ATTENZIONE: Il costo enorme per la produzione di olio di melissa porta alla falsificazione, di solito con oli di agrumi o lemongrass - chiamato a volte erba di melissa.
Parte distillata: sommità in fiore di Melissa officinalis
Origine: Francia
Composizione: olio di Melissa, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- sesquiterpeni (beta-caryophillene 20%, germacrene-D 5%)
- aldeidi alifatiche (geraniale 20%, nerale 10%)
Nota: note di testa
Descrizione della fragranza: profumo piacevole e sottile, caldo che ricorda quello dei limoni
Sapevi che?
L’olio essenziale di melissa è un olio molto raro, estremamente costoso e spesso contraffatto.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di melissa generalmente non irrita e non è tossico.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!