Mirto rosso, olio essenziale bio puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di mirto rosso in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di mirto rosso viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per rimuovere il senso di colpa, proteggere dalla rabbia, dalla collera e dal sadismo.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
Diffuso nell'ambiente, ha un effetto aromatico balsamico ed espettorante.
Proprietà cosmetiche*
L’olio essenziale di mirto rosso ha un effetto equilibrante e ossigenante per i tessuti, combattendo anche la sudorazione.
Origine della pianta Myrtus communis
Il Mirto Rosso è un arbusto aromatico sempreverde, originario dell'Africa, che cresce in tutto il Mediterraneo. Fu introdotto in Gran Bretagna nel 1597. Ha foglie piccole, lucide e scure, mentre i fiori sono bianchi, con cinque petali e stami sottili. Da questi derivano piccole bacche viola-nere. Nel suo habitat naturale, il mirto può crescere fino all'altezza di circa 4 metri. Gli antichi Egizi utilizzavano le proprietà terapeutiche del mirto, macerando le foglie del vino per contrastare la febbre e le infezioni.
Dioscorides scriveva di un vino in cui le foglie di mirto erano macerate, capace di curare lo stomaco ed efficace per le infezioni polmonari e le vesciche. Nel 1876, il Dott. Delioux de Savignac sosteneva l'uso di mirto per le infezioni bronchiali, per problemi del sistema genito-urinario e per le emorroidi. Nonostante questo entusiasmo, solo nel secolo scorso le proprietà terapeutiche del mirto furono studiate in modo adeguato. Nella sua tesi sul mirto, M. Linarix ha riconfermato tutte le proprietà elencate nei vecchi testi e ha giudicato il mirto come la pianta balsamica meglio tollerata.
Parte distillata: foglie e rametti di Myrtus communis
Origine: Francia o Marocco
Composizione: olio di Mirto rosso, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: esteri (acetato di mirtenyle 20%)
Nota: note di testa e note di cuore
Descrizione della fragranza: profumo erbaceo, balsamico, dolce e medicinale
Sapevi che?
Versare una goccia di olio essenziale di mirto rosso in un fazzoletto, calma rapidamente la tosse.
Avvertenze e controindicazioni
Non usare in gravidanza.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!