- 8052049031370
Neroli, Olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di neroli in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di neroli viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per combattere depressione, shock emotivi, insonnia ed esaurimento nervoso. Aiuta ad amarsi, a prendersi cura di sé e a viziarsi.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme corpo, l’olio essenziale di neroli stimola la rigenerazione cellulare. Viene ben tollerato in caso di pelle sensibile e irritata, e ha un'azione tonificante e previene l'invecchiamento. Può essere utilizzato nella preparazione di maschere di bellezza e sieri per il viso, indicato anche per profumi e unguenti di bellezza. L'olio di neroli è indicato sia come dermoprotettore, sia come cicatrizzante.
Origine della pianta Citrus aurantium bigaradia o amara
L'arancio amaro, detto anche melàngolo, agrume facente parte della famiglia delle Rutaceae è un albero da frutto appartenente al genere Citrus. È un ibrido antico, tuttavia da secoli cresce come specie autonoma e si propaga per innesto e talea. L'olio essenziale di Neroli è prodotto per distillazione dei fiori dell’arancio amaro e il suo profumo ricorda quello del bergamotto. I principali produttori commerciali degli alberi e dell'olio sono Italia, Francia, Tunisia, Egitto e Marocco e i migliori oli neroli provengono dalla Tunisia, dalla Sicilia e dalla Francia.
Nel loro clima mediterraneo o subtropicale preferito, le arance amarognole possono crescere fino ad un'altezza di 9 metri. Il nome deriva dalla duchessa Marie Anne de La Trémoille, principessa di Nerola, che nel XVII secolo iniziò a diffonderlo nel Lazio sottoforma sia di essenza sia di acqua distillata. L'olio e le proprietà terapeutiche dei fiori sono stati particolarmente apprezzati a Venezia, dove l'hanno usato contro la peste e le altre febbri. In tutto il mondo la produzione annua è esigua: è necessaria 1 tonnellata di fiori per produrre 1 kg di olio essenziale. Per questo l’olio essenziale di neroli è molto costoso.
ATTENZIONE: A causa del suo prezzo molto elevato, spesso all’olio di neroli viene aggiunto il Petitgrain - un olio essenziale ricavato dalle foglie, rami e frutti acerbi dell'arancio amaro - che naturalmente diminuisce il valore terapeutico del neroli.
Parte distillata: fiori di Citrus aurantium bigaradia o amara
Origine: Marocco - Tunisia
Composizione: olio di Neroli, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: alcoli (linalolo35%, nerolidolo 5%, farnesolo 5%)
Nota: note di cuore
Descrizione della fragranza: profumo floreale, agrumato e soave. Molto dolce e con un sottotono amaro
Sapevi che?
L’olio essenziale di neroli è indicato per la tachicardia, se inalato a secco: basta versare su un fazzoletto 1 goccia di essenza e annusare ripetutamente.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di neroli generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!