Noce moscata, olio essenziale bio puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di noce moscata (miristica) in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di noce moscata viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata come stimolante e rinforzante, poiché infonde coraggio e voglia di lottare. Durante la notte, favorisce sogni più intensi e colorati, mentre durante il giorno combatte la fatica mentale e stimola la fantasia. Utile quando ci si sente privi di energia, depressi e stanchi.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
La diffusione della fragranza è indicata come stimolante e rinforzante, poiché infonde coraggio e voglia di lottare.
Proprietà cosmetiche*
L’olio essenziale di noce moscata trova impiego a dosaggi molto bassi per rimuovere gli accumuli di grasso.
Origine della pianta Miristica fragrans
La noce moscata - Myristica fragrans - non è solo un ingrediente popolare in cucina, ma possiede anche proprietà terapeutiche. L'olio essenziale di noce moscata è stato utilizzato da varie civiltà: gli indiani lo hanno usato per alleviare i problemi intestinali, mentre gli egiziani lo utilizzavano per imbalsamare i morti. Nativo delle Molucche, conosciute anche come le Isole delle Spezie, la noce moscata è coltivata anche in Indonesia, Malesia, India e Sri Lanka. Gli esploratori europei viaggiarono in tutto il mondo per trovare spezie buone come la noce moscata.
Durante l'epoca elisabettiana, l'olio di miristica era ritenuto efficace contro la peste e aveva ottenuto una grande popolarità, tuttavia il suo prezzo era elevato. L'olio essenziale di noce moscata viene ottenuto distillando a vapore i semi maturi ed è stato utilizzato anche nelle pratiche ayurvediche , principalmente per il trattamento della febbre, problemi respiratori, mal di testa e disagio digestivo. Oggi, come olio essenziale, viene utilizzato soprattutto per trattare naturalmente i problemi digestivi e l’artrite e viene aggiunto a sapone, candele, prodotti dentali e per la cura personale.
Parte distillata: semi di Miristica fragrans
Origine: Ceylon
Composizione: olio di Noce moscata (miristica), olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- monterpeni (sabinene20%)
- eteri fenolici ( myristicina 10%)
Nota: note di cuore e note di base
Descrizione della fragranza: profumo caldo, speziato e intenso
Sapevi che?
L’olio essenziale di noce moscata migliora la digestione dei grassi dopo un pasto particolarmente pesante: basta emulsionare 1 goccia in poco miele e lasciarlo sciogliere in bocca.
Avvertenze e controindicazioniNon usare in gravidanza, allattamento e sotto i 6 anni.
Impiegare sempre a basse concentrazioni.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!