- 8052049031417
Origano, olio essenziale biologico puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di origano in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di origano viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata come energizzante per eliminare insicurezza e torpore.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio essenziale di origano ha un effetto aromatico disinfettante e fortemente antisettico.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto alle creme corpo, fanghi, bende e oli anticellulite, l’olio essenziale di origano è un’arma efficace contro la cellulite profonda, grazie all’effetto drenante e lipolitico provocato sull’epidermide.
Origine della pianta Origanum vulgare
L'origano è una fra le erbe aromatiche più intense e ha un gusto inconfondibile, comune nella cucina di tutti i Paesi mediterranei. È utilizzato in numerose preparazioni e gli si riconoscono anche numerose proprietà medicinali. L'origano - Origanum vulgare - è noto anche come maggiorana comune o selvatica. Il nome deriva dal greco: “oros” - montagna e “ganos” - gioia. Cresce in tutta Europa, in particolare Italia, Spagna, Marocco, Turchia e Grecia. Teofrasto, Aristotele, Ippocrate, Dioscoride e Plinio riconoscevano all'origano proprietà antisettiche per il sistema respiratorio e per le ferite, le ulcere e le ustioni.
Inoltre, si credeva che aiutasse la digestione e Apicius, il famoso gourmet romano, realizzava ricette a base di origano, tra le quali una stagionatura a base di sale e di origano ancora in voga. Nel suo trattato su piante comuni del 1837, il dottor Cazin ha raccomandato olio di origano per dolori causati dal freddo e dall’influenza, considerandolo anche uno stimolante, uno stomachico, un espettorante e un emmenagogo. Il dott. Leclerc confermò la sua efficacia nel trattamento dei disturbi del sistema respiratorio e dello stomaco, per problemi digestivi dovuti al nervosismo o al mangiare troppo voracemente.
Parte distillata: pianta in fiore di Origanum vulgare
Origine: Marocco
Composizione: olio di Origano, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante: fenoli (carvacrolo 45%, timolo 20%)
Nota: note di base
Descrizione della fragranza: profumo intenso, acceso e ardente
Sapevi che?
Versando una goccia di olio essenziale di origano su un pezzetto di pane all’occorrenza può aiutare durante un’intossicazione alimentare.
Avvertenze e controindicazioni
Non usare in gravidanza, allattamento e sotto i 12 anni.
Impiegare sempre in basse concentrazioni.
Cautela in soggetti epilettici.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!