Rosa, olio essenziale puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di rosa damascena in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di rosa viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata perché evaporato negli ambienti in cui si soggiorna favorisce il rilassamento e il buon umore, dona armonia ed aiuta ad avere fiducia in se stessi equilibrando emozioni negative di collera, gelosia e stress.
Contrasta disperazione, rabbia e angoscia. Utile per allontanare la depressione dovuta a qualsiasi ragione. I pazienti che soffrono di depressione acuta o quelli sottoposti a riabilitazione possono ricevere dosi regolari di questo olio essenziale per portare un impulso positivo nella loro vita.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio essenziale di rosa di Damasco ha un effetto aromatico capace di aumentare l'autostima, la fiducia e la forza mentale, combattendo efficacemente la depressione. Questo olio è ampiamente usato in aromaterapia e invoca pensieri positivi, rilassamento spirituale e sentimenti di gioia, felicità e speranza.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto agli oli e creme antirughe, mantiene l’idratazione, rallenta l’invecchiamento e difende dai radicali liberi. Ideale per le pelli mature, sensibili o secche. Grazie alla sua caratteristica decongestionante, l'essenza di rose è adatta alla cura della pelle, soprattutto quella dei neonati.
Origine della pianta Rosa damascena
La Rosa damascena, conosciuta come la rosa di Damasco, è un ibrido derivato dalla Rosa gallica e dalla Rosa muschiata. I fiori sono rinomati per la loro fine fragranza e vengono commercializzati per l'olio di rose - "rosa assoluto" - usati in profumeria e per fare l’acqua di rose. I petali del fiore sono anche commestibili: possono essere usati per aromatizzare il cibo, come guarnizione, come tisana e conservati nello zucchero.
La rosa damascena è un arbusto alto fino a 2 metri, con spine robuste e curve. Le foglie hanno cinque - a volte sette - foglioline, mentre i fiori sono di un colore che varia dal rosa al rosso chiaro e crescono in gruppi. Oggi la Rosa × damascena è un fiore coltivato pare sia originaria del Medio Oriente, tuttavia recenti test genetici indicano che si tratti di un ibrido. Si racconta che il crociato francese Robert de Brie, che prese parte all’assedio di Damasco nel 1148, portò la rosa damascena dalla Siria all’Europa.
L'olio essenziale di Rosa viene estratto dalla distillazione a vapore dei fiori della Rosa Damascena ed è composto da centinaia di componenti, di cui i principali sono:
- Citronellol
- Citral
- Carvone
- Citronellyl Acetato
- Orcinolo
- Eugenolo
- Farnesolo
- Rosa chetoni
- Metil Eugenolo
- Nerolo
- Nonanolo
- Nonanale
- Fenil Acetaldehide
- Fenilmentil Acetato
- Fenil Geraniolo.
L'odore di una rosa può accendere i ricordi, scatenare le emozioni e innalzare i sentimenti, ma oltre ad un buon profumo, l’olio essenziale di rosa ha benefici straordinari per molte condizioni sanitarie. Può migliorare l’equilibrio, alleviare l'ansia, migliorare la depressione e ridurre vari inestetismi. Nel medioevo le rose erano state coltivate nei giardini dei monasteri per le loro proprietà medicinali.
L'olio distillato a vapore è un verde giallo pallido, grasso con un profumo molto forte e aromatico. A bassa temperatura, lucidi e lunghi cristalli si formano, rendendolo solido. Sono necessarie circa 5 tonnellate di rose per ottenere 1 kg di olio essenziale di rosa e per questo il costo dell'olio è così elevato e spesso falsificato e adulterato. Per l'uso in aromaterapia bisogna sempre prestare molta cura per ottenere l'olio di rosa più puro.
Parte distillata: fiori di Rosa damascena
Origine: Bulgaria
Composizione: olio di Rosa, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- alcoli ( citronellolo 25%, geraniolo 10%, nerolo 10%)
- ossidi (orcinolo 1%)
- alcani (nonadecano 5%)
- aldeidi (nonadecanale)
- chetoni (damascenone)
Nota: note di cuore
Descrizione della fragranza: profumo fiorito, fresco, con toni fruttati, cipriati e un sottotono pungente ed evocativo
Sapevi che?
L’olio essenziale di rosa damascena è l’essenza dell’Angelo Custode. Sono più di 400, le sostanze che la compongono e le conferiscono proprietà benefiche.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di rosa damascena generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!