Valeriana, olio essenziale puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di valeriana in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di valeriana viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata per combattere l’insonnia ed è perfetto sia in caso di difficoltà ad addormentarsi, sia in caso di frequenti risvegli. La valeriana aiuta ad eliminare lo stress, la tensione, l’agitazione e tutti i fattori che possono alterare l’equilibrio del sonno.
Tutte le manifestazioni estreme - agitazione, ansia, stress, paura di perdere il controllo - vengono ridotte e sedate grazie all’azione distensiva di questo olio pregiato. Da utilizzare quando si sente la necessità di calmare i nervi, il cuore, le ansie e le emozioni tumultuose. L’olio eterico di valeriana aiuta anche a smettere di fumare: per limitare il desiderio di fumare basta versare una goccia in un fazzoletto di carta e inalare.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
Proprietà cosmetiche*
L'olio essenziale di valeriana può essere utilizzato come trattamento anti-forfora o per la pelle secca, se viene aggiunto ad una crema o detergente per la pelle. Ha proprietà antibatteriche e può essere utile per curare le ferite, le lacerazioni e le punture degli insetti. Se aggiunto ad un olio vegetale può essere utilizzato per massaggi, oppure alcune gocce possono essere aggiunte all'acqua del bagno.
Origine della pianta Valeriana officinalis
L’olio essenziale di Valeriana - Valeriana officinalis - è un prezioso distillato conosciuto sin dal Medioevo. Chiamato 'Guarisci tutto' veniva usato per una vasta gamma di applicazioni e come rimedio a più malanni. Oggi, questa essenza è utilizzata in tisane, cosmetici e profumi, ma anche per aromatizzare tabacco, birra e liquori.
Parte distillata: radici di Valeriana officinalis
Origine: Belgio
Composizione: olio di Valeriana, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- valeranone
- acetato di bornyle
- calarene
Nota: note di base
Descrizione della fragranza: profumo terroso, polveroso e fumoso, con accenti di cuoio invecchiato.
Sapevi che?
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di valeriana generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
Non usare in gravidanza e allattamento. Prestare molta attenzione per i soggetti ipotesi.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!