- 8052049031912
Ylang Ylang, olio essenziale bio puro 100% naturale. Proprietà e usi
Utilizzo dell’olio essenziale di ylang ylang in aromaterapia
Descritto nell’aromaterapia Applicata per attività terapeutiche, di prevenzione e sostegno, l’olio essenziale di ylang ylang viene usato come aroma per ambienti e cosmetici. La diffusione della fragranza è indicata come afrodisiaco, per combattere la freddezza nei sentimenti, i blocchi emotivi e la difficoltà a mostrare dolcezza. L'essenza svolge un'azione calmante, contro odio ed eccessi di collera e sembra essere in grado di abbassare la pressione arteriosa e di attenuare i disturbi a carico del sistema nervoso.
Crea un senso di pace e scioglie la rabbia che ostacola la meditazione, la guarigione e tutte le attività spirituali. Il suo profumo allontana il dubbio, l'insicurezza, l'instabilità e i sentimenti bloccati e di conseguenza, ha effetti positivi sull'umore.
Utilizzo nei diffusori per ambiente
L’olio essenziale di ylang ylang ha un effetto aromatico capace di creare atmosfere sensuali e rilassanti.
Proprietà cosmetiche*
Aggiunto a bagni e oli da massaggio, ha un effetto setificante, idratante e antinfiammatoria sulla pelle secca e disidratata, mentre negli shampoo, rivitalizza i capelli sfibrati e favorisce la crescita dei capelli e risolve i problemi del cuoio capelluto derivanti da una gravidanza. Rassoda e sviluppa il seno. Viene impiegato come fissatore dell’abbronzatura e in caso di scottature solari aiuta a ricostruire i tessuti cutanei.
Origine della pianta Cananga odorata
L’olio essenziale di Ylang Ylang deriva dai fiori freschi dell'albero Cananga Odorata, che si trova solitamente nelle foreste pluviali delle isole asiatiche e del sud del Pacifico, come in Indonesia, Filippine, Java, Sumatra, Comore, Madagascar e Polinesia. Il nome significa “fiore dei fiori”! Esistono tre varietà con diversi fiori colorati: rosa, mauve e giallo e l’olio essenziale migliore deriva dall'albero con i fiori gialli.
Ci sono diversi gradi di olio essenziale ylang ylang in commercio, tuttavia quello extra è considerato il migliore, poiché è il prodotto della prima estrazione.
L’olio di ylang ylang extra ha la più alta quantità di esteri e il profumo più dolce. La prima distillazione è chiamata ylang-ylang extra ed è la più pura e più bella; poi, ylang ylang 1, 2 e 3. La qualità extra' non viene utilizzata in aromaterapia, ma nell'industria del profumo. Per scopi aromaterapici, l’extra viene mescolato con la prima e la seconda pressione - ylang ylang 1 e 2 - e l'olio risultante è conosciuto come ylang ylang completo o totum.
La qualità dell’olio essenziale di ylang ylang dipenderà dall'ora del giorno in cui i fiori sono stati raccolti: quelli raccolti la mattina presto sono usati per ottenere i maggiori vantaggi perché le falene di notte impollinano i fiori. Il calo della temperatura che può verificarsi durante la notte potrebbe anche influenzare positivamente la struttura chimica dello ylang ylang. La distillazione a vapore è il metodo migliore, perché conserva meglio i composti volatili di ylang ylang. L'olio di bassa qualità si trova nei saponi profumati o nei prodotti di pulizia e viene spesso chiamato 'olio di canna' o 'ylang ylang oil'. L'olio essenziale di ylang ylang è sensuale ed esotico, molto rinomato per le sue proprietà afrodisiache.
Parte distillata: fiori di Cananga odorata
Origine: Madagascar
Composizione: olio di Ylang Ylang, olio essenziale 100% puro, integro e naturale
Profilo Biochimico caratterizzante:
- sesquiterpeni (germacrene-D 20%, beta-caryophillene 15%)
- esteri (acetato di geranile 10%)
Nota: note di cuore
Descrizione della fragranza: profumo dolce e floreale
Sapevi che?
L’olio essenziale di ylang ylang con il suo delicato profumo floreale ha spiccate proprietà afrodisiache.
Avvertenze e controindicazioni
L’olio essenziale di ylang ylang generalmente non irrita, non sensibilizza e non è tossico.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!