- 8052049030137
Olio di Argan vegetale biologico 100% naturale. Proprietà e usi
Olio per massaggio dalle seguenti proprietà: idratante, nutriente, rassodante, anti age, elasticizzante. L'olio vegetale di Argan può essere usato anche come 'vettore' in cui diluire gli oli essenziali.
Descrizione dell’olio vegetale di Argan
L’olio di argan - Argania spinosa - è un albero tipico del Marocco molto resistente, che può vivere anche 150-200 anni. L’olio si ricava dalla spremitura dei noccioli dei frutti e ne esistono due tipi:
- noccioli tostati prima dell'uso
- noccioli non tostati
L'olio cosmetico ricavato dai noccioli non tostati, è più chiaro, mentre l'olio alimentare più scuro ha sapore più forte di nocciola. La resa è molto bassa, infatti occorrono circa 100 kg di frutti per ottenere un solo litro di olio di Argan. La popolazione berbera utilizza da millenni l’olio di Argan per le sue incredibili virtù cosmetiche ed alimentari.
Olio di Argan Proprietà cosmetiche*
L’olio di argan, utilizzato puro, è un ottimo olio da massaggio ricco di molte proprietà: idratante, nutriente, rassodante, anti age ed elasticizzante. Manifesta un rapido assorbimento, senza lasciare untuosità, donando una sensazione di morbidezza, levigatezza e setosità sulla pelle.
- L'effetto idratante e di barriera protettiva contro le aggressioni esterne e i radicali liberi dura a lungo, grazie all'alta concentrazione di acidi grassi essenziali e di vitamine E, garantendo beneficio e nutrimento alle pelli disidratate.
- Le proprietà emollienti lo rendono adatto per la prevenzione del rilassamento cutaneo, per mitigare rossori ed eczemi e per il processo di guarigione dalle bruciature.
- La sua azione lenitiva è utile anche in caso di distorsioni e contusioni.
- Fra le sue proprietà, quella antisettica nei confronti dei microrganismi è ideale in caso di infezioni cutanee.
- Ripara le membrane cellulari dall’azione dannosa del tempo, svolgendo un effetto antietà, che lo rende un alleato perfetto per riattivare le funzioni vitali delle cellule, migliorare il tono muscolare, attenuare la comparsa delle rughe e mimetizzare le occhiaie.
Metodo di estrazione: spremitura a freddo dei noccioli dei frutti
Composizione: Olio di Argan puro 99,95% + vitamina E 0,05%
L'olio contiene oltre l'80% di acidi grassi insaturi, mentre, tra quelli saturi, i componenti maggiori sono palmitico e stearico.
Acidi grassi saturi 16-20%
- Acido palmitico 12%
- Acido stearico 6%
- Acido oleico 40-45%
Acidi grassi monoinsaturi 45-50%
Acidi grassi polinsaturi 32-40%
- Acido linoleico 33-36%
- Acido alfa linolenico <0.5%
L’olio di argan è anche ricco di tocoferoli (il più abbondante è il y-tocoferolo), flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni.
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!