- 8052049030236
L’Olio vegetale di iperico BIO (Hypericum perforatum) è di colore ambrato ed è prodotto grazie alla macerazione dei fiori di iperico in olio di girasole. L'estratto è realizzato con un processo speciale, senza solventi, che permette di non avere ipericina nel prodotto.
L'oleolito di iperico - da non confondere con l’olio essenziale di iperico, dal classico colore rosso - può essere usato anche come vettore in cui diluire altri prodotti per la cura del corpo.
Questo prodotto viene spesso identificato come l’olio di San Giovanni, poiché i fiori venivano tradizionalmente raccolti il 24 giugno, giorno del santo, e messi a macerare in olio vegetale. Un processo che si distingue dall’olio essenziale di iperico che nasce dalla distillazione.
Come è fatto l’olio puro di iperico?
Il metodo di estrazione comprende la macerazione dei fiori di iperico in olio di girasole ed è composto al 99,95% da olio di iperico puro più vitamina E per una quantità di 0,05%.
L’oleolito di iperico prodotto da Essenthya contiene unicamente principi attivi skin-friendly:
- Hyperforine
- Resine
- Cere
- Vitamine e minerali
- Flavonoidi
- Quercetina
- Campferolo
- Catechine
- Floroglucine
- Oli volatili
- Xantoni
- Tannini
Nota importante: l’olio vegetale di iperico BIO (Hypericum perforatum) non contiene ipericina, che ha un effetto fotosensibilizzante e interagisce con numerosi farmaci.
A cosa serve l'olio fisso di iperico
Il prezioso oleolito viene usato soprattutto per prendersi cura delle mani e della pelle. Permette di superare i danni alle mani causati da lavori di giardinaggio e dai detersivi.
Proprietà curative
Olio vegetale di iperico puro per massaggio dona molti benefici per il corpo: cicatrizzante, antisettico, anestetico, astringente, purificante, ottimo nel trattamento della couperose. Il prodotto è utilizzato per lenire scottature, ustioni, piccole bruciature e punture di insetti.
Le sue qualità, legate ai fiori di iperico, consentono di evitare la formazione di piaghe e vesciche ed è indicato dopo l’esposizione al sole o a lampade abbronzanti. Il suo effetto emolliente, lenitivo e restitutivo aiuta la pelle a reagire alle aggressioni di agenti esterni.
Proprietà cosmetiche
In primo luogo possiamo dire che l’olio vegetale di iperico BIO è l’ideale per pelli secche e screpolate, un problema che si presenta sia nei climi caldi che freddi. Ma i suoi benefici vanno ben oltre, non a caso l’olio di iperico è conosciuto anche come olio della casalinga.
La sua capacità di prendersi cura delle mani è proverbiale. L'oleolito di iperico è il cosmetico preferito per il trattamento-urto della pelle degli arti superiori. Serve a lenire screpolature, arrossamenti, tagli causati dal freddo, dalla trascuratezza o dalla fretta, che impedisce di asciugarsi bene le mani dopo il lavaggio o dopo le normali faccende domestiche.
Come si usa l'olio vegetale di iperico?
L'olio estratto dai fiori iperico si usa nei massaggi per combattere i dolori muscolari e articolari, bastano poche gocce per dare sollievo e facilitare lo scorrimento delle dita sulla pelle per evitare frizione e dare beneficio. Inoltre, sempre in quantità adeguate, può essere utilizzato per applicazioni localizzate sulla pelle per alleviare problemi differenti.
L’olio di iperico è per uso esterno, da applicare sulla pelle. Esistono anche soluzioni differenti e in alcuni casi si usa l’iperico contro la depressione. Ma in questi casi parliamo di farmaci che devono essere assunti solo su prescrizione medica. Rivolgersi sempre a uno specialista per avere maggiori informazioni su come usare al meglio l’olio di fiori della pianta di iperico.
Indicazioni, disclaimer e suggerimenti
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie specifiche.
Per preservare il prodotto e la sua bontà bisogna conservare l’olio fisso di iperico in un luogo fresco, protetto dal sole e nella sua confezione originale di vetro scuro. Prima di utilizzare l’olio vegetale di iperico leggere attentamente il foglietto illustrativo e contattare il medico.
Nessuna recensione trovata, scrivi tu la prima!