- 8052049030243
Olio di Jojoba, olio vegetale biologico 100% naturale. Proprietà e usi
Olio per massaggio dalle seguenti proprietà: idratante, emolliente ed elasticizzante. L'olio di Jojoba può essere usato anche come 'vettore' in cui diluire gli oli essenziali.
Descrizione dell’Olio Vegetale di Jojoba
La jojoba - Simmondsia chinensis - è una cera prodotta dai semi di questo arbusto originario delle zone desertiche del Nord America e rappresenta circa il 50% nei semi della pianta. Questa è una pianta molto longeva, che può vivere anche 200 anni e sopporta bene la siccità e le enormi fluttuazioni termiche fra il giorno e la notte, anche di 30-40 gradi.
L'olio di jojoba è una miscela di esteri cerosi, con lunghe catene - da 36 a 46 carboni - è privo di trigliceridi. Ogni molecola consiste di un acido grasso e di un gruppo lipo-alcolico connessi da un legame esterico. Il 98% delle molecole degli acidi grassi sono insature al nono legame carbonio-carbonio.
L'olio non raffinato appare di colore giallo chiaro a temperatura ambiente con un leggerissimo odore oleoso, mentre quello raffinato è incolore - limpido come l'acqua - e inodore. Solidifica a temperature inferiori ai 10 °C, è ricco di vitamina E e di vitamine del complesso B; minerali quali zinco, rame e iodio.
Ha una bassa acidità, inferiore al 2% e resiste molto bene all’irrancidimento, anche se sottoposto a riscaldamento. Gli indiani del deserto di Sonora e delle regioni meridionali del Messico e dell'Arizona ricavavano un unguento, adoperato come cosmetico curativo per risanare le ferite e le scottature della pelle, per la bellezza dei capelli e per massaggiare il corpo.
Proprietà cosmetiche*
L’olio di jojoba è chimicamente molto simile al sebo umano, trova, quindi trova largo impiego nella cosmesi, soprattutto nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Ha una struttura chimica lineare, non ramificata, che favorisce la penetrazione attraverso la cute e i follicoli sebacei, permettendo un rapido assorbimento e una completa amalgama col sebo cutaneo. Non contiene glicerina, non è comedogenico - non favorisce la formazione dei cosiddetti punti neri - ed è resistente all'ossidazione per il suo alto contenuto in tocoferoli antiossidanti.
L'olio di Jojoba contribuisce a mantenere l'idratazione cutanea, infatti è un ottimo emolliente della pelle, la nutre, la leviga e la ammorbidisce, evitandone la secchezza. Ideale per il trattamento di ogni tipo di pelle, in particolare per nutrire quella secca ed equilibrare quella grassa, stimolando i processi di rigenerazione cellulare. Protegge dalle irritazioni alle mani, causate da detersivi e solventi, ottimo per chi non indossa i guanti.
Combatte il processo di atrofia delle fibre elastiche, restituendo alla pelle la sua naturale tonicità, elasticità e morbidezza. Grazie al suo forte potere antiossidante agisce contro i radicali liberi, contribuendo a distendere le rughe del viso e del collo. Applicato regolarmente, riesce a creare una barriera protettiva sia sulla pelle, che sui capelli. Adatto per capelli sia grassi che secchi, per le sue virtù seboregolatrici e nutrienti.
Massaggiato sul cuoio capelluto l'olio di Jojoba è utile per il trattamento della di forfora, della seborrea e delle calvizie. L'uso regolare, prima e dopo la gravidanza, previene le smagliature conservando la pelle morbida ed elastica. Protegge dal sole e difende la pelle dai raggi UVA e UVB - fattore protettivo 4 - e dalla salsedine. Efficace anche come doposole, perché previene e lenisce le scottature, conferendo alla pelle una durevole abbronzatura. Può essere usato anche sui bambini perché è particolarmente delicato.
Metodo di estrazione: spremitura a freddo dei semi di Simmondsia chinensis
Composizione: Olio di Jojoba puro 99,95% + vitamina E 0,05%
Acidi grassi - Min Max:
- Eicosenoici 66% 71%
- Docosenoici 14% 20%
- Oleici 10% 13%
*Disclaimer
Le informazioni e le proprietà indicate nella scheda non possono in alcun caso sostituirsi al parere del medico e non vanno intese per prevenire o trattare patologie.
Nessuna recensione, scrivi tu la prima!