Anonimo
- Commento
La pelle del viso e del corpo affronta quotidianamente molteplici aggressioni esterne: inquinamento, stress, vento, freddo, ecc. Il viso e il corpo hanno bisogno di cure quotidiane per preservare la loro idratazione e la loro salute naturale. Ma sai che l'olio di Mandorle Dolci è noto per essere utile per la pelle secca, irritata e matura. Lenitivo e nutriente, nutre in profondità la pelle secca e allevia l'irritazione e il prurito della pelle irritata. Inoltre, questo olio vegetale è efficace per la pelle matura e nella prevenzione delle rughe. L'olio di Mandorle Dolci è apprezzato sia dai bambini che dagli adulti, in quanto lascia sulla pelle un profumo morbido, delicato e lenitivo.
Questo articolo è stato aggiornato il 26/01/2023
Olio di Mandorle Dolci per pelli secche
PERCHÉ USARLO?
La pelle secca deriva da una mancanza di secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee presenti nel derma della pelle. Il sebo è un film lipidico che partecipa alla formazione del film idrolipidico con il sudore. Questo film idrolipidico permette di mantenere il pH acido della pelle e quindi impedisce l'introduzione di microrganismi. Inoltre, protegge dalle aggressioni esterne (raggi UV, inquinamento, ecc.) e previene la perdita d'acqua. La pelle rimane così idratata e conserva la sua morbidezza, ma anche la sua elasticità. Tuttavia, quando il sebo viene secreto in quantità insufficiente, non garantisce più il corretto funzionamento del film idrolipidico.
L'olio vegetale di mandorle dolci contiene tra il 7 e il 30% di acido linoleico, un acido grasso polinsaturo che partecipa alla formazione e alla coesione delle ceramidi (lipidi epidermici). Quest'ultimo permette di costituire il film idrolipidico e di evitare la perdita di acqua dalla pelle. Gli studi dimostrano che una composizione epidermica povera di ceramidi provoca secchezza della pelle, anche prurito e desquamazione. L'olio di mandorle dolci contiene anche acido oleico (dal 62 all'86%) che supporta l'acido linoleico, rafforzando così il film idrolipidico. Infine, l'olio di Mandorle Dolci contiene nutrienti eammorbidenti che donano morbidezza ed elasticità alla pelle.
IN USO DA SOLO
Applicare alcune gocce di olio di mandorle dolci sulle zone secche come il viso o il corpo. Massaggiare con movimenti circolari fino a completa penetrazione. Si consiglia di applicare l'olio di Mandorle Dolci la sera e sulla pelle leggermente umida.
IN SINERGIA
In un flacone da 10 ml aggiungere:
180 gocce (9 ml) di olio vettore di mandorle dolci
2 gocce di olio essenziale di cisto
2 gocce di olio essenziale di Palmarosa
2 gocce di pregiato olio essenziale di lavanda
Chiudere la bottiglia e omogeneizzare, quindi etichettare la bottiglia. Nel palmo della mano versare alcune gocce di questa miscela e applicare sulla pelle asciutta con leggeri movimenti circolari per favorire la penetrazione. Evitare il contorno occhi se l'applicazione avviene sul viso. Questa sinergia può essere applicata mattina e sera, fino a miglioramento.
Precauzioni d'uso: questa sinergia non è raccomandata per le donne in gravidanza e in allattamento e per i bambini di età inferiore ai 6 anni . Le persone con asma ed epilessia o che assumono un trattamento anticoagulante devono consultare un medico prima dell'uso. Infine, si consiglia di effettuare un test allergico di questa sinergia depositando alcune gocce nell'incavo del gomito, almeno 24 ore prima dell'uso, in modo da assicurarsi che non vi sia alcuna reazione.
Se non hai l'olio di Mandorle Dolci, sostituiscilo con l'olio vegetale di Avocado che è molto efficace. Quest'ultimo contiene principi attivi nutrienti , emollienti e rigeneranti . Inoltre, ha la capacità di penetrare bene negli strati epidermici della pelle.
NEL GEL DOCCIA
Aggiungere 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci a 100 ml di gel doccia. Fonte: Lelief-Delcourt, A. (2020). Oli vegetali (Grand Livre) (edizione francese). IL DUCA.
Alcuni gel doccia possono essere aggressivi sulla pelle. Pertanto, l'aggiunta di olio di Mandorle Dolci nel bagnoschiuma lo rende meno aggressivo per la pelle. Questo olio vegetale, infatti, nutre la pelle e la protegge dalle aggressioni esterne grazie al rafforzamento del film idrolipidico.
Olio di Mandorle Dolci per pelli irritate
PERCHÉ USARLO?
La pelle irritata può essere la conseguenza di una pelle molto secca. Pertanto, può causare prurito, senso di oppressione, persino infiammazione e arrossamento della pelle.
L'olio di mandorle dolci fornisce una vera cura per la pelle irritata. Infatti, questo olio vegetale è noto per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie . Innanzitutto, l'olio di mandorle dolci contiene acido linoleico (dal 7 al 30%) che contribuisce alla formazione di ceramidi nella pelle. Di conseguenza, quest'ultimo è protetto dalla secchezza della pelle, dalla desquamazione, ma anche dal prurito della pelle. Inoltre, l'olio di mandorle dolci contiene acido oleico (dal 62 all'86%) che nutre in profondità e ripara la pelle. Infine, acido palmiticocontenuto nell'olio di Mandorle Dolci lenisce eventuali pruriti cutanei mentre i fitosteroli leniscono le infiammazioni.
IN USO DA SOLO
Aggiungere alcune gocce di olio di mandorle dolci sul palmo della mano e applicare sulle zone irritate con leggeri movimenti di massaggio per favorire una buona penetrazione. Si applica meglio la sera sulla pelle leggermente umida.
NEL SIERO
In un flacone da 30 ml versare:
10 ml di olio di mandorle dolci
10 ml di olio di avocado
10 ml di olio vegetale di Argan
Tappare la bottiglia e mescolare bene, quindi etichettare la bottiglia. Versare alcune gocce di questo siero nel palmo della mano e applicare sulle zone irritate, massaggiando fino a completo assorbimento. Il siero può essere applicato mattina e/o sera.
L'olio di Argan e l'olio di Avocado contengono un interessante tasso di acido linoleico che nutre e protegge la pelle dalla disidratazione, in quanto rinforza la barriera idrolipidica. Inoltre, l'olio di avocado contiene acido palmitoleico (dal 3 al 12%) che è un acido grasso correlato al sebo umano. Quest'ultimo aiuta a consolidare l'epidermide della pelle.
IN SINERGIA
Nel palmo della tua mano, versa:
1 goccia di olio essenziale di lavanda fine
4 gocce di olio di mandorle dolci.
Applicare sulle zone irritate (viso e corpo compresi). Eseguire l'operazione due volte al giorno.
Precauzioni per l'uso: l'olio essenziale di lavanda fine non è raccomandato per le donne in gravidanza di età inferiore a 3 mesi e per i bambini di età inferiore a 3 anni . Le persone con asma dovrebbero consultare un medico prima dell'uso. Inoltre, l'olio essenziale di lavanda fine può causare allergie. Pertanto, è consigliabile testare questa sinergia a livello dell'incavo del gomito 24 ore prima del suo utilizzo.
Se non hai l'olio di mandorle dolci, sostituiscilo con l'olio vegetale di polpa di olivello spinoso , anch'esso efficace. Quest'ultimo è un concentrato di acido palmitoleico (22-41%), che è un acido grasso simile al sebo umano . Quest'ultimo permette di rafforzare l'epidermide della pelle e quindi di evitare la perdita d'acqua. Inoltre, l'olio di polpa di olivello spinoso contiene acido palmitico che riduce la desquamazione e il prurito della pelle. Infine, la presenza di carotenoidi nell'olio aiuta a guarire la pelle e dona un colorito sano.
Olio di Mandorle Dolci per pelli mature
PERCHÉ USARLO?
La pelle matura corrisponde al rilassamento e alla riduzione della densità della pelle. Infatti, i fibroblasti (cellule del derma) sintetizzano una quantità insufficiente di collagene ed elastina , che a loro volta conferiscono tono ed elasticità alla pelle. Inoltre alcune molecole vedono diminuire la loro quantità come quelle presenti nel sebo e nell'acido ialuronico .. Il loro ruolo è quello di mantenere una corretta idratazione della pelle. La pelle matura è riconoscibile da alcuni segni come il rilassamento cutaneo (guance, collo, ecc.), la presenza di rughe e macchie brune. Inoltre, alcuni fattori possono accelerare l'invecchiamento cutaneo come il tabacco, la sovraesposizione al sole, l'inquinamento, ecc.
Innanzitutto l'olio di Mandorle Dolci nutre e ammorbidisce la pelle in profondità grazie agli acidi grassi polinsaturi, ma preserva anche l'idratazione dell'epidermide. Infatti, l'olio di mandorle dolci contiene acido linoleico (dal 7 al 30%) che ha la funzione principale di intervenire nella costituzione delle ceramidi della pelle. Di conseguenza, il film idrolipidico viene rinforzato e la pelle mantiene la sua morbidezza , elasticità e idratazione naturale .
L'olio di Mandorle Dolci contiene anche molecole antiossidanti come i fitosteroli che combattono l'invecchiamento cellulare e anche gli agenti esterni all'origine dell'invecchiamento accelerato.
IN USO DA SOLO
Applicare mattina e sera qualche goccia di Olio di Mandorle Dolci. Sul viso, metti l'olio vegetale su tutto il viso, insistendo sul contorno degli occhi e della bocca.
IN SINERGIA PER LE RUGHE DEL VISO
In una bottiglia, aggiungi:
180 gocce (9 ml) di olio di mandorle dolci
2 gocce di olio essenziale di Geranium Rosat
2 gocce di olio essenziale di cisto
1 goccia di olio essenziale di Palmarosa
1 goccia di olio essenziale di lavanda Spike
Tappare la bottiglia e mescolare bene, quindi etichettare la bottiglia. Synergy è pronto per l'uso. Applicare da 2 a 3 gocce di questa sinergia sul viso, mattina e sera, evitando il contorno occhi. Questa sinergia può essere applicata per 3 settimane. Fai una pausa di una settimana prima di rinnovare.
Precauzioni d'uso : Questa sinergia non deve essere utilizzata nelle donne in gravidanza e in allattamento e nei bambini di età inferiore ai 6 anni . Inoltre, si consiglia vivamente di non utilizzare il siero nelle persone in trattamento anticoagulante, persone con asma ed epilessia. Inoltre, questa sinergia contiene componenti allergenici. Pertanto, è preferibile testare questa sinergia a livello dell'incavo del gomito 24 ore prima del suo utilizzo.
Se non hai l'olio di mandorle dolci, sostituiscilo con l'olio vegetale di semi di fico d'india , che è il più efficace. Questo olio vegetale è percepito come l' olio antietà di riferimento . Contiene infatti buone quantità di vitamina E e steroli che sono composti antiossidanti che combattono i segni dell'invecchiamento.